15 dicembre - Adventsfeier

Qui alcune foto della bella serata in compagnia di amici vecchi e nuovi.  Come ormai di consueto alla Tana del Luppolo, ma quest'anno con giochi e Gulasch-Suppe ! 

12 Adventsfeier112 Adventsfeier 312 Adventsfeier4

 

3 ottobre - Inaugurazione mostra di Klaus Hoffmann al Museo Marino Marini

L‘esposizione  raccoglie una serie di opere dell’artista aventi come filo conduttore il racconto di ciò che rimane dei castelli in rovina del distretto di Reutlingen. L'artista collega la sua retrospettiva storica con il presente, con i rifiuti che purtroppo si trovano anche in luoghi d’interesse storico-artistico, creando in questo modo una “poesia di simultaneità”. Le immagini materiali e in bacheca fanno parte di un importante gruppo di opere dell'artista, che ne presenta una selezione antologica presso il Museo Marino Marini di Pistoia.

 

10 Mostra Klaus Hoffmann1  10 Mostra Klaus Hoffmann3   10 Mostra Klaus Hoffmann2  10 Mostra Klaus Hoffmann4


15 settembre - Trekking e Grillfest a Cascina di Spedaletto

La mattina trekking in due gruppi: uno apparentemente più atletico e quindi con un percorso di 2,5 ore e con un certo dislivello guidato da Caterina e uno più tranquillo guidato da Fritz. Ma c'è la sorpresa . . .   il gruppo con il  percorso "facile"  ha fatto ben 8 km a piedi, complimenti !! Di grande interesse storico Il Poggio Alto (anello linea Gotica) , dove si è svolta la battaglia di Poggio Alto nei giorni 13-16 settembre 1944 dove i tedeschi in ritirata registravano ingenti perdite e morirono tanti giovani soldati indiani.  

Arrivati all'Azienda Agriforestale di Massimo un fresco aperitivo e poi il Grillfest, quest'anno preparato da Massimo. Un elogio particolare a Patrizia per la crostata !

La soluzione trekking combinata con Grillfest ci è sembrata ottimale; iniziativa da ripetere. 

 

09 Trekking1  09 Trekking2  09 Trekking Grillfest

Altre Foto vedi a "GALLERIA"

 

14 luglio - Popiglio
Arte Sacra alla Pieve di Santa Maria Assunta e Ponte di Castruccio

 

 

 07 Popiglio 1 07 Popiglio 2   07 Popiglio 3

 

28 giugno - Cena con DIG
Siamo stati davvero bene con i soci DIG (Deutsch-Italienische Gesellschaft) di Reutlingen. Lo scopo della cena era di creare contatti fra la DIG di Reutlingen  e Stammtisch Pistoia e crediamo di poter affermare che abbiamo raggiunto l'obiettivo. Una serata ben riuscita, anche grazie alla temperatura invidiabile  (Pistoia 39 gradi - Cascina di Spedaletto  28 gradi ), al buon cibo e all' abbondante vino . .  !  Grazie al cuoco  Massimo e alla sua famiglia e naturalmente al cuoco di Osteria Toscana Vinicio. 

06 Cena con DIG 06 Cena con DIG 1

 

14. Juni - Filmabend
Zuerst Aperitif, dann Film-Projektion und zum Abschluss - es war fast schon Mitternacht - noch Fruchtsalat und Götterspeise. Wieder ein gelungerer Abend. Danke an alle, die mitgearbeitet haben. 

06 Solino

 

3. Mai - Deutsch-Aperitif

05 Deutsch Aperitif

 

13. April - Leseabend/Serata di lettura
La serata era a cura di Nella Prati  per la parte italiana e di Fritz Thiem per la parte tedesca. Il libro di cui ci hanno parlato si intitola "Bella Germania" di  Daniel Speck, una  emozionante storia familiare italo-tedesca attraverso 3 generazioni e nello stesso tempo una ironica rappresentazione delle relazioni fra i due paesi.
E' stato un incontro forse un po' insolito per Stammtisch, ma assolutamente da ripetere. 

 

04 Leseabend 1  04 Leseabend 2   04 Leseabend 3


29 - 31 marzo - 15.mo Toskanischer Markt a Reutlingen
3 giorni di sole, 17 aziende partecipanti (si tratta del numero massimo raggiunto nella storia del mercato toscano), tantissima gente e quindi buoni affari per tutte le aziende, compresa l' Osteria Toscana che ha finito tutto il cibo a cominciare dalla porchetta, ai tortelli e agli ingredienti per i piatti misti. Abbiamo incontrato vecchi amici e conosciuti di nuovi;   il lato più bello di questa esperienza molto faticosa, ma che regala a tutti tanto divertimento e soddisfazione.  Ringraziamo StaRT Reutlingen per l'ottima pubblicità sia cartacea che online e il Comune di Pistoia per il bel servizio su TVL e il comunicato stampa apparso sui giornali pistoiesi (vedi link) 

https://www.youtube.com/watch?v=vJjLR18M3a8
https://www.gonews.it/2019/03/27/diciassette-aziende-pistoiesi-al-toskanischer-markt/  

03 Toskanischer Markt

Molte altre foto qui:

https://www.swp.de/suedwesten/staedte/reutlingen/toskanischer-markt_-17-italienische-haendler-an-der-marienkirche-30598145.html?fbclid=IwAR0rTBq0KPB3-qQgETODVATv1NeFuSmrlJZn4Fr7Z_wSBTUQzE7D1xao5yU

 

22 Februar - Deutsch-Aperitif
im Caffè Valiani, Pistoia

02 Deutsch Aperitif

 

16 febbraio - Mostra "Espressionismo Tedesco" a Parma

Gita a Parma per la visita della  mostra d'arte contemporanea sull' Espressionismo tedesco, con i maggiori esponenti dei gruppi "Die Brücke"  e del "Blaue Reiter" come Ernst Ludwig Kirchner, Emil Nolde, Wassily Kandinsckij, Franz Marc - ovvero le tendenze principali antecedenti la Prima Guerra Mondiale, per poi toccare la Nuova Oggettività per enfatizzare quella molteplicità di tendenze che da vita all' Età Moderna. Sono state esposte  40 opere provenienti dal Von der Heydt Museum di Wuppertal.
Conclusa la visita della mostra, pranzo con un ottimo tris di tortelli, e dopo visita alla Cattedrale di Santa Maria Assunta, una delle maggiori creazioni dell'architettura romanica del secolo XII. Nella cupola, l'affresco del Correggio "Assunzione della Vergine". Per concludere, visita alla Storica Farmacia  "Spezzeria S. Giovanni",  fondata nel 1211 e funzionante fino al 1881. 

Una giornata ben riuscita grazie alla partecipazione di numerosi soci e amici e in particolare grazie a Cristina, che si è assunto l'onere di farci da guida. 

 02 Parma2  02 Parma1

 

Torna all'archivio

7 - 10 dicembre - Coro Giovanile di Pistoia a Reutlingen

Un' esperienza bellissima: 3 giorni intensi, un accoglienza davvero eccezionale con ottimi pranzi e cene offerte dai nostri amici di sempre (grazie Margot! grazie Ulli Bausch! grazie al proprietari del City-Hoel Fortuna! ), visite guidate a Reutlingen e Tùbingen (grazie Thomas!)  e 2 concerti molto apprezzati. Particolarmente emozionante il concerto nella Marienkirche di Reutlingen insieme a Capella Vocalis. E un viaggio di ritorno tutto da raccontare . . .    partenza da Reutlingen domenica ore 08.15 - arrivo a Pistoia lunedi mattina ore 05.00 !!   Vedi tutte le foto alla sezione "Galleria" . 

12 3 Coro Giovanile Pistoia Marienkirche12 4 In giro per Reutlingen

 

Domenica 3 dicembre - Adventsfeier

3 dicembre - prima domenica dell'Avvento: quale giornata migliore per ritrovarci tutti alla Tana del Luppolo e passare una serata in armonia? Quest'anno è stata una festa particolarmente bella, eravamo in tanti, molti vecchi amici e soci hanno trovato il tempo per passare qualche ora con noi. Abbiamo mangiato bene, abbiamo cantato le tradizionali canzoni di Natale in tedesco (l'impegno c'era ma dobbiamo e possiamo migliorare . . !!). La presidente Claudia Roos ha brevemente illustrato le attività più significative del 2017, dalle attività culturali al Toskanischer Markt a Reutlingen e al Schwàbischer Markt a Pistoia, al Grillfest e altro. Ma su tutto spicca l'organizzazione interamente di Stammtisch dello scambio di cori fra Reutlingen (Capella Vocalis)  e Pistoia (Coro Giovanile). Fra pochi giorni il Coro Pistoiese partirà per la Germania e siamo sicuri che sarà un successo come lo sono stati i concerti di Capella Vocalis a Pistoia. In bocca al lupo !

12 1 Adverntsfeier12 2 Adventsfeier

 

Da venerdi 3 e domenica 5 novembre: Mercato Svevo

E' iniziato in un clima di festa il VI Mercato Svevo a Pistoia in presenza del sindaco di Pistoia, dei rappresentanti della VHS e del comune di Reutlingen, della stampa locale oltre ad una delegazione di Zittau, comune gemellato con Pistoia. Bello l'allestimento in Piazza Giovanni XXIII e sotto il loggiato la mostra di due giovani pittori tedeschi.  Purtroppo il tempo non ci ha aiutato; una domenica fredda e piovosa ha fatto diminuire il numero di visitatori rispetto ai giorni precedenti. C'era comunque grande soddisfazione fra tutte le aziende per l'ottima accoglienza e i rinnovati contatti di amicizia fra Reutlingen, Zittau e Pistoia.

11 1 Mercato Svevo11 2 Mercato Svevo

 

Venerdi 3 e sabato 4 novembre:  concerti Capella Vocalis, Reutlingen

Due concerti davvero emozionanti: venerdi alla cattedrale di San Zeno con la partecipazione del coro giovanile di Pistoia, e sabato a Villa Smilea di Montale. Per Stammtisch l'organizzazione di questo concerto è stato un grandissimo impegno, ma visto il successo di pubblico e la soddisfazione dei componenti del coro per la squisita ospitalità a Villa Rospigliosi, ne è valso davvera la pena.  Un ringraziamento particolare va a Claudia e  Ilaria  per l'organizzazione, alla nostra socia onoraria Margot Steinegger e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per i contributi accordateci. 

11 1 Concerto Capella Vocalis

 

Sabato 21 ottobre - Teatro Manzoni

Primo appuntamento con la musica classica. Ricordiamo a tutti i soci che abbiamo 2 abbonamenti Promusica per tutta la stagione sinfonica 2017/2018. Chi fosse interessato si può mettere in contatto con Elisabeth. 

10 2 Promusica al Teatro Manzoni

 

Venerdi 13 ottobre - Stammtisch

Tanti amici delle aziende del Mercato Toscano, il cuoco e il "personale" dell'Osteria Toscana a Reutlingen,  tutti presenti  allo Stammtisch alla Degna Tana. E' stata una serata allegra in ottima compagnia! 

10 1 Stammtisch 

 

Domenica 23 luglio - Giardino Botanico Abetone

Situato a ca. 1300 mt , l'Orto ospita molte piante di tipo alpino, tra le quali spiccano l'Abete rossa, il Rododendro Rosso, la Cicerbita alpina ed altre specie soprattutto di torbiera. Particolarmente interessante la piccola riproduzione di un laghetto di montagna dove vivono varie specie animali come la Rana rossa, le sanguisughe e insetti come i Gerridi e i Plecotteri. Mancano invece i tritoni che, trasferiti più volte dal Lago Nero, non sembrano aver trovato un ambiente adatto e se ne sono andati.  
Ringraziamo la guida Alessandra che ci ha accompagnato sul percorso con spiegazioni e aneddoti rendendoci la visita interessante e al tempo stesso divertente.
Al termine della visita pranzo al sacco per alcuni e ottimo pranzo al ristorante per altri. 

07 1 Giardino Botanico Abetone07 2 Giardino Botanico Abetone

 

23 - 26 giugno Studienreise Berlin 

Bel viaggio, ottima compagnia, temperature intorno ai 22 gradi contro i 35 di Pistoia, niente pioggia e ottimo cibo; dalla cucina tedesca con Curry-Wurst e Flammkuchen, a quella vietnamita e libanese, abbiamo assaggiato tutto.  Impressionante il Mauermuseum, stupendo il Duomo, gravemente danneggiato durante la guerra. L'edificio rimase chiuso durante gli anni della Repubblica Democratica e fu riaperto solo nel 1993, a seguito dei restauri. All'interno il monumentale organo (Sauer-Orgel)  con 7.269 canne, 113 registri, 4 tastiere da 61 note ciascuna; fa senz'altro concorrenza agli organi pistoiesi.  
Abbiamo camminato molto, ma abbiamo utilizzato ampiamente anche gli ottimi servizi pubblici. Ma attenzione agli orari;  il bus circolare numero 100 invece di riportarci ad Alexanderplatz ci ha scaricato al deposito . . .   

Ci sarebbe tanto da raccontare, ma forse molti di voi conoscono Berlino, e quindi aggiungo solo: siamo stati benissimo e  stiamo già progettando il prossimo viaggio. 

La foto di gruppo - per altre foto vedi la sezione "Galleria"

 06 4 Berlin

 

Domenica 18 giugno - Grillfest 

Il Grillfest di quest'anno è riuscito particolarmente bene:  la visita guidata al Borgo di Vinci è stata apprezzata dai numerosi partecipanti, mentre al Biancospinto erano in corso i preparativi per mettere a tavola un gruppo di ben 35 persone. In attesa della cena bagno in piscina o partita di calcio balilla. Abbiamo avuto il piacere di avere come ospiti il Direttore della VHS di Reutlingen con la famiglia e il giornalista Patrizio Ceccarelli che è autore di diversi articoli sulle nostre attività (vedi intervista in occasione dell'evento del 10 di giugno)
Festa riuscita grazie a tutti i partecipanti - soci vecchi e nuovi, amici e conoscenti. Ma soprattuto grazie a Walter ed Emanuela del Biancospino e naturalmente grazie ai cuochi e a tutti quelli che hanno contribuito all'organizzazione. 

6 1 Grillfest 6 3 Grillfest

 

Sabato 10 giugno - Battistero Pistoia - Presentazione del "Fastentuch"

Sui tratta di una copia di una delle più grandi "Tele della passione" ( 15 m2 )  proveniente da Zittau, città tedesca gemellata con Pistoia.Qui l'intervista di Patrizio Ceccarelli a Luca Tuci di Stammtisch: 

https://www.youtube.com/watch?v=USb0JlI6w3M&t=10s

 

27.5. - 2.7. - Mostra Ulrich Haug - "Metafore in cera" al Museo Marino Marini

Ulrich Haug vive e lavora a Waiblingen (Baden Wùrttemberg) . La cera è il materiale che Ulrich Haug ha scoperto essere il più idoneo, come anche il più insolito, a rappresentare il suo impeto artistico. Qualsiasi materiale egli associ alla cera - legno carbonizzato, fili di ferro, pezzi di calcestruzzo- è un "avvolgere" in modo quasi dolce, un trasparire che abbraccia e accoglie materiali logori, distrutti, morti, conferendo loro un'aura di sicurezza e preziosità. 

5 2017 Ulrich Haug

  

31.03. - 02.04.  Toskanischer Markt Reutlingen 

Grande successo anche quest'anno per il Toskanischer Markt, che è arrivato alla sua 13.ma edizione, e e per tutte le manifestazioni culturali collegate compreso il corso di cucina tenuto da Vinicio. Contemporaneamente si è festeggiato anche la nascita del Patto di amicizia fra Reutlingen e Pistoia con una bellissima cena offerta a tutti i partecipanti alla manifesazione (vedi alla sezione "Rassegna stampa l'articolo pubblicato sul quotidiano "Reutlinger General Anzeiger")  Altrettanto importante il festeggiamento del 89. compleanno della nostra socia onoraria Margot che ha voluto parenti e amici al concerto dei Solisti Italiani & Sambossa. TANTI AUGURI MARGOT e a rivederci a Pistoia ! E infine l' Osteria che ha riscosso successo soprattutto grazie alla porchetta, da sempre la star del menù ! 

 4 2017 1 Osteria i ferri del mestiere4 2017 2 Osteria quasi pronta4 2017 4 E taglia taglia taglia .

 I ferri del mestiere                                                 Osteria montata                                                   e taglia, taglia, taglia . . . .

 

Domenica 26 marzo - Die Zauberflöte (Wolfgang Amadeus Mozart) all' Opera di Firenze

Il flauto magico è una grande allegoria delle forze che si contendono l'umanità»: così il regista Damiano Michieletto introduce questo nuovo allestimento, ambientato all'interno di una scuola che si apre a un viaggio fisico di scoperta e consapevolezza individuale. In questa allegoria surreale «Tamino e Pamina, accompagnati dall'analfabeta Papageno, che conosce però il linguaggio degli animali, vivono il conflitto tra l'istruzione religiosa e laica (riassunto nel conflitto tra la Regina della Notte e Sarastro) e si aprono a una scoperta individuale degli affetti e della sessualità, della maturità come indipendenza dai padri».

3 2017 Die Zauberflòte 


Venerdi 27 / sabato 28 gennaio - Cenacolo Andrea del Sarto a San Salvi

Venerdì sera il pittore pistoiese Paolo Tesi ha tenuto una bellissima lezione teorica sul Cenacolo di Andrea del Sarto presso la sua scuola di pittura a Bonelle. Ha saputo non solo farci conoscere la figura umana e artistica di Andrea del Sarto, ma ha anche descritto in modo appassionato e interessante il periodo storico  che ha influenzato il suo lavoro a Firenze e non solo. L’ evento ha raccolto un grande numero di appassionati. Sono state fatte tante domande e raccontate curiosità legate al Rinascimento fiorentino. Il ricco buffet preparato con la collaborazione di tutti i partecipanti ha concluso la serata in piacevole  allegria.
I partecipanti si sono ritrovati sabato mattina alla Stazione di Pistoia per raggiungere Firenze in treno e poi in bus a San Salvi. Il bellissimo museo occupa gran parte di un antico convento intitolato a San Salvi e prende il nome dal Cenacolo, un grande affresco raffigurante l’Ultima Cena, uno dei capolavori della pittura rinascimentale, opera di Andrea del Sarto, posto ovviamente  nel refettorio. Nei vasti locali del convento sono collocati importanti dipinti della prima metà del Cinquecento. Tra questi: opere di Pontormo, Andrea del Sarto, Franciabigio, Raffaellino del Garbo, Giuliano Bugiardini.
E come da usanza,  la visita a Firenze si conclude a tavola,  in Piazza Santo Spirito alla Trattoria Casalinga, frequentata da Paolo Tesi già negli anni di gioventù !!

1 2017Lezione teorica di Paolo Tesi

 Torna all'archivio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2002 2003 2004
2005 2006 2007
2008 2009 2010
2011 2012 2013
2014 2015  2016
2017 2018  2019