28 gennaio  -  Galleria di Arte moderna Palazzo Pitti

 In una delle poche mattinate ghiacce dell'inverno (intorno a 2 gradi con leggero vento) ci siamo trovati a Palazzo Pitti per visitare la Galleria di Arte Moderna. Ci ha fatto da guida la nostra socia Cristina, partendo dalle opere della fine del Settecento fino ai primi decenni del Novecento. Nelle sontuose sale sono esposte opere appartenenti al Neoclassicismo, al Romanticismo e l’importante nucleo di pittura della scuola dei Macchiaioli. Nella Galleria è presente una cospicua collezione di dipinti di carattere storico e i celebri paesaggi maremmani di Giovanni Fattori, il caposcuola dei Macchiaioli. La maggior parte delle opere provengono dalle raccolte di Diego Martelli. 

Ringraziamo Cristina che oltre a esaurienti spiegazioni sui vari dipinti e il contesto storico, ci ha anche deliziati con informazioni - alcune divertenti, altre tristi -  sulla vita privata degli artisti. 

Chi ha partecipato alla visita si è espresso così:  Avvercene di insegnanti cosi!  -  Guida perfetta  -  Ho imparato tanto  -  Cristina è stata eccezionale  -  Guida preparata e appassionata. 

Alla prossima !

01 Galleria Arte Moderna 101 Galleria Arte Moderna 201 Galleria Arte Moderna 301 Galleria Arte Moderna 4