2024
- Visite: 1734
11 agosto - Raccolta mirtilli al Corno alle Scale
Alzata alle 6.30, partenza 7.30, arrivo al Corno alle Scale 10.00. Bellissima giornata dal punto di vista meteorologico, ma purtroppo abbiamo trovato si e no 10 mirtilli in più di 2 ore di cammino. Ci è stato spiegato da un residente che in primavera nel periodo di fioritura del mirtillo, ci sono stati diversi giorni di grande freddo con nevicate e ghiaccio. Quindi, almeno in questa zona, tutta la montagna priva di questi meravogliosi frutti. Ce la faremo l'anno prossimo !?
14 luglio - Grillfest Fattoria Bonaria
Per motivi indipendenti dalla nostra volontà siamo stati costretti ad annullare l’evento.
21-23 Juni - Kultur- und Ideenbörse - Prato
Domenica 23 giugno Stammtisch ha partecipato alla "Borsa delle idee" organizzato da Si-Po Prato nel bellissimo Chiostro di San Domenico. 21 banchi assegnati ad altrettante associazioni italo-tedesche che hanno avuto la possibilità di far conoscere le proprie attività. Inoltre laboratori, workshop, presentazioni di futuri progetti, teatro, Deutsch-Radio, Basteln auf Deutsch. Molti contatti già esistenti sono stati rinsaldati e numerosi sono quelli nuovi.
11-12 maggio - Giardino di Daniel Spoerri
Purtroppo pochi partecipanti, ma la gita è comunque riuscita bene. A giudiare dalle foto, sarebbe da riproporre !
27 aprile - Anselm Kiefer con "Angeli Caduti" a Palazzo Strozzi
La grande mostra a Palazzo Strozzi è dedicato ad Anselm Kiefer, uno dei più grandi maestri dell’arte fra il XX e il XXI secolo. Anselm Kiefer – nato nel 1945 a Donaueschingen in Germania - è celebre per le sue opere di forte impatto che attraverso pittura, scultura e installazione investigano i temi della memoria, del mito, della guerra e dell’esistenza. La mostra "Angeli caduti" presenta a Palazzo Strozzi un percorso attraverso opere storiche e nuove produzioni, in un dialogo originale con l’architettura del Rinascimento.
23 marzo - Visita guidata a San Rossore
Marcello Danesi - Ricordo di San Rossore :
La nostra passeggiata a San Rossore, tra le meraviglie che abbiamo visto e quelle che non abbiamo visto, e che la gentilissima e preparatissima Tiffany, nostra guida, ci ha descritto, tutto questo mi ha fatto riaffiorare alla mente certe emozioni che avevo già colto nelle mie non troppo remote letture di uno dei massimi capolavori, a mio modesto parere, della letteratura italiana, che è la raccolta di liriche tra nostalgia, estetismo, decadentismo, del D'Annunzio: quella raccolta che fa parte delle Laudi del cielo del mare della terra e degli eroi e che si distingue con il nome di Alcyone.
28 gennaio - Galleria di Arte moderna Palazzo Pitti
In una delle poche mattinate ghiacce dell'inverno (intorno a 2 gradi con leggero vento) ci siamo trovati a Palazzo Pitti per visitare la Galleria di Arte Moderna. Ci ha fatto da guida la nostra socia Cristina, partendo dalle opere della fine del Settecento fino ai primi decenni del Novecento. Nelle sontuose sale sono esposte opere appartenenti al Neoclassicismo, al Romanticismo e l’importante nucleo di pittura della scuola dei Macchiaioli. Nella Galleria è presente una cospicua collezione di dipinti di carattere storico e i celebri paesaggi maremmani di Giovanni Fattori, il caposcuola dei Macchiaioli. La maggior parte delle opere provengono dalle raccolte di Diego Martelli.
Ringraziamo Cristina che oltre a esaurienti spiegazioni sui vari dipinti e il contesto storico, ci ha anche deliziati con informazioni - alcune divertenti, altre tristi - sulla vita privata degli artisti.
Chi ha partecipato alla visita si è espresso così: Avvercene di insegnanti cosi! - Guida perfetta - Ho imparato tanto - Cristina è stata eccezionale - Guida preparata e appassionata.
Alla prossima !