Torna all'Archivio

Domenica 14 Dicembre - Weihnachtsfest

Si è tenuto a Pistoia presso la residenza d'Epoca Palazzo Puccini in Vicolo Malconsiglio 4 l'XI° Festa di Natale dei soci Stammtisch. La convocazione dell' assemblea dei soci, è stata anche l'occasione per farsi gli auguri, gustare prelibatezze italiane e tedesche, fare il punto sulle attività svolte nel 2014 e discutere sulle iniziative per il 2015. Sempre molto partecipata e gradita, la festa è stata ancora una volta l'occasione per discutere sugli eventi che hanno caratterizzato la storia decennale della nostra associazione, tra i più importanti dei quali: Studienreise, Toskanischer Markt, Mercato Svevo, Convegno sulla lingua tedesca, per i quali sono emerse molte interessanti novità per il 2015. 

Venerdì 7 Novembre - "GANZ NAH" Mostra fotografica di Martin Baur

Vernissage ore 17,30 presso la Fondazione Marino Marini , C.so Silvano Fedi 30 Pistoia.
Designer di comunicazione e fotografo , Martin Baur, insegna all'Accademia di Design e Comunicazione di Reutlingen (D) dal 2005. A Pistoia porta una raccolta unica nel suo genere: "ganz nah" ovvero "da vicino". La sua fotografia è in realtà una forma d'arte. Lavora sull'associazione di un'immagine ad una forma dettata dal frutto di un pensiero. Lavora sulle suggestioni che puo' provocare in noi l' emozione trasmessa da un' immagine, una forma, un colore di una foto. Le sue macro sono opere d'arte compiute in natura, mai artefatte e sempre perfette, spetta allo spettatore interpretarle.

Hanno detto di lui:
„...Das Klicken seiner Kamera fällt in eine besondere Stille, fällt auf etwas Unbeachtetes, auf vertrocknete Blätter. Er löst sie aus ihrer immer einschränkenden ... Umgebung, indem er sie auf einem Leuchttisch betrachtet ... Martin Baur bleibt aber nicht der verwunderte Betrachter dieser Strukturen und der zeitgewachsenen Farben, sehr vorsichtig arrangiert er das „Zufällige", assoziiert er Begebenheiten oder Gedankengänge in sie hinein: Eine Lilie erscheint uns als Tänzerin, eine verwelkte Gladiolenblüte antwortet ihr in einer ebenso tänzerischen Geste, ... wir sehen ein Gesicht, eine Maske. Ein frisches Blatt scheint einen Körper zu modellieren. Oder auch nicht. Denn Martin Baur zwingt uns nicht in eine platte Deutung ..." (Thomas Nolden, Künstler und Kurator).
Martin Baurs Makro-Aufnahmen, die konsequent auf Verfremdungen mit Bildbearbeitungsprogrammen verzichten, sind perfekt inszenierte Kompositionen. Bewusst arrangiert wird z. B. das Blühen oder verblüht Sein, bestechend heraus gearbeitet und immer wieder kompositorisch gesteigert wird so die immanente Besonderheit und Schönheit. Fast immer entstehen Bilder einer zeitlosen Erhabenheit – Kompositionen, die von großer farblicher und grafischer Musikalität sind" (Thomas Becker, Kunsthistoriker und Kurator).
La mostra rimane a Pistoia fino al 29 Novembre. Ingresso libero. Per informazioni sull'orario di apertura : www.fondazionemarinomarini.it.

09 2014 Ganz nah

 


Lunedì 29 Settembre 2014 - Convegno "Il tedesco a Pistoia" a Montecatini Terme (PT).

Nella sala convegni del palazzo del turismo di Montecatini Terme si è tenuto il convegno "Il tedesco a Pistoia",opportunità per approfondimenti culturali, sbocchi nel mondo del lavoro e importanza della lingua nella realtà socio economica del nostro territorio. Il saluto di benvenuto della Presidente della provincia di Pistoia incentrato sui principali temi del convegno: educazione, scuola, lavoro, cultura, Europa è stato accolto da un caloroso applauso del pubblico presente in sala composto da circa 150 tra ragazzi, genitori, professori e altri addetti ai lavori del convegno.
Si è quindi proceduto alla consegna dei certificati del Goethe Institut per la lingua tedesca ai ragazzi delle scuole della provincia di Pistoia. Hanno consegnato i certificati ai ragazzi il dirigente della provincia Renato Ferretti, la funzionaria della pubblica istruzione del Comune di Pistoia Isabella Favale, il direttore della Volkshochschule di Reutlingen Ulrich Bausch, il presidente della Fondazione Jorio Vivarelli Ugo Poli, la direttrice del Goethe Institut Britta Von Websky.
Subito dopo sono avvenute le premiazioni da parte dell' Associazione Stammtisch di varie istituzioni pistoiesi che hanno contribuito a creare, sviluppare e consolidare rapporti artistico culturali con i paesi di lingua tedesca. Hanno ricevuto una targa premio l'Istituto Comprensivo Cino da Pistoia, la Fondazione Jorio Vivarelli, la cooperativa linguistica Babele, la Volkshochschule di Reutlingen.
Coordinata dal prof. Tiziano Pieruci dell'Alberghiero di Montecatini, la seconda parte del convegno è iniziata con una breve introduzione del Prof. Daniele Dami sull'operato degli insegnanti del Lend per la lingua tedesca sul territorio pistoiese. Testimonianze dirette da parte di insegnati, dirigenti e genitori delle Cino da Pistoia hanno messo in risalto l'approccio del tedesco come seconda lingua straniera per i ragazzi della prima media. Subito dopo ancora testimonianze , stavolta , da parte di ragazzi dell'istituto Linguistico F. Pacini di Pistoia e dell'Istituto Alberghiero F. Martini di Montecatini. Siamo subito entrati nel vivo dell'argomento del lavoro per i ragazzi in uscita dalle scuole superiori con l'intervento di Biancangela Fabbri del centro per l'impiego della provincia di Pistoia su Eures mobilità internazionale del lavoro. Ha ripreso e esteso il concetto delle possibilità di lavoro in Europa l'esperto di formazione internazionale Giacomo Signorini affrontando argomenti interessanti e meno conosciuti del progetto Erasmus Plus. Ha concluso il convegno l'intervento di Marco Leporatti dell'agenzia formativa di Confcommercio Pistoia commentando i dati raccolti dal progetto Pascal ovvero l'alternanza scuola lavoro in provincia di Pistoia, avvalendosi della testimonianza dell'imprenditore Nicola Giuntini. Dalle conclusioni del presidente dell'associazione Stammtisch Luca Tuci si è capito che ci sono già in cantiere idee per la prossima edizione del convegno a Settembre 2015 con l'obiettivo di rendere ancora più interessante e partecipato l'evento.

9 2014 Il Tedesco a Pistoia



Da giovedì 11 a Sabato 13 Settembre 2014 - 10. Toskanischer Markt a  Reutlingen (D).

Si è conclusa sabato scorso con il concerto finale de “I solisti italiani” , la X° edizione del Toskanischer Markt . La manifestazione che da dieci anni si tiene a Reutlingen, comprende il mercatino dei prodotti enogastronomici e di artigianato del territorio pistoiese , oltre ad alcune attività artistiche collaterali. Tutti gli eventi hanno avuto un ottimo successo. Dalla mostra del fotografo pistoiese Andrea Alfieri alle opere “intessute di luce” della professoressa Patrizia Bogani , sino al concerto conclusivo dei solisti italiani. Tanta partecipazione, ma sopratutto tanto apprezzamento da parte del pubblico.
Per quanto riguarda il mercato dei prodotti toscani non è stata sicuramente l'edizione migliore, ma considerando le condizioni meteorologiche dei tre giorni, possiamo dire che ha tenuto bene. Da non sottovalutare il ritorno d'immagine che ancora una volta questa settimana di attività ha generato in Germania. L'appuntamento si è rinnovato, ancora una volta , per l'XI° edizione che si terrà a Settembre 2015.

Sabato 26 Luglio - Visita all' Osservatorio di Pian de Termini a S.Marcello P.se

Stammtisch ha organizzato  una visita di gruppo all'osservatorio per la sera di sabato 26 Luglio. Data particolarmente favorevole all'osservazione della volta celeste secondo lo svolgimento delle fasi lunari. A causa delle condizioni meteo non è stato possibile vedere il pianeta Saturno con i caretteristici anelli planetari che lo circondano. Abbiamo visto molto bene , grazie anche al colore quasi arancio che la caratterizza, la quarta stella più brillante osservabile dalla terra : Arturo (nella foto) una gigante rossa che dista "solo" circa 33 anni luce dal sole.
La lunga lezione di teoria ha spaziato tra vari argomenti astrologici , sollecitati dai giovani e meno giovani presenti in sala.
Tanti i quesiti presentati dal pubblico ai membri del Gamp , circa il satellite della Terra la Luna e i suoi effetti sulla terra e i terrestri. Interessanti le domande sul Sole la stella attorno a cui ruota la Terra , dalla quale dipendono giorno, notte, le stagioni climatiche del nostro pianeta e l'esistenza dei pianeti del sistema solare. E sarà proprio l'osservazione del Sole una delle prossime attività che riguarderà la prossima visita da parte di Stammtisch all'osservatorio. 

Un grazie allo staff del G.A.M.P. per l'accoglienza e la disponibilità.

08 Arturo 

 Venerdì 13 Giugno - "Stammtisch in der Nacht" - Mercato Centrale di Firenze, ore 20,30.

Prosegue la serie di incontri Stammtisch in programma ogni secondo venerdì del mese. L'incontro di Giugno si è tenuto presso la "piazza coperta" al primo piano della grande struttura del Mercato Centrale di Firenze. Di recente ristrutturazione , con le sue botteghe, il ristorante e la pizza, il caffè con tramezzini e panini al lampredotto , nonchè la grande enoteca del Chianti Classico è il nuovo centro della movida fiorentina . Come ogni incontro Stammtisch dedicato al convivio ha riscosso molto successo tra i soci. Ha visto la partecipazione dei soci Stammtisch di Firenze più affezionati tra cui Helga, Brigitte , Ute e Paolo. Nutrito anche il gruppo proveniente da Pistoia e Quarrata. Tanti e buoni i prodotti da gustare. Calda l'ospitalità riservataci da Mauro e Laura dello staff di Fausto Savigni da Pavana , quasi pistoiesi. Unici per sapore e gusto il piatto di carne alla griglia e i salumi di cinta. Non sono mancati anche gli assaggi di verdure fritte, pesce fresco alla griglia di Rosellini , famigerati ristoratori in Montecatini Terme. Immancabile un buon bicchiere di Riserva del Consorzio Chianti Classico e Bianco Igt Calcinaia presso l'enoteca. Dulcis in fundo gelato e cioccolato artigianale Beduschi di Pieve di Cadore. Come ad ogni incontro Stammtisch non è mancata l'opportunità di fare conversazione in tedesco e sopratutto l'opportunità di fare nuove conscenze. Una volta chiarito ai nostri compagni e compagne di tavolo chi siamo e cosa facciamo si sono dimostrati subito interessati alle nostre iniziative future. D'altra parte, detto dal sottoscritto di nascita e madre fiorentina, Pistoia non ha niente da invidiare a Firenze ed è molto più vivibile!

 Mercato Centrale Firenze

 

Domenica 8 Giugno - Grillfest presso Agriturismo "Il Biancospino" S.Baronto, Lamporecchio (PT)

Oltre 40 soci hanno preso parte  all'appuntamento all'aperto più atteso per il 2014. L'incontro è iniziato con una visita ai locali della produzione di olio e miele dell'azienda agricola ed una breve escursione all'apiario. Subito dopo, accomodati sulla terrazza panoramica dell'agriturismo Il Biancospino gestito dai nostri "Stamm Freunde" Walter e Manuela, abbiamo gustato le succulenti carni di galletto, wuerst tedeschi, costine di rosticciana , salsiccia toscana e verdure sapientemente grigliate alla brace dagli esperti e pazienti "Meistergrill" di Stammtisch: Manfredi ,Vinicio e Gianluca, il tutto accompagnato da ottimo vino rosso delle colline di Lamporeccchio. Nel ricco buffet non sono mancate le insalate di verdure fresche e cereali , nonchè mix di frutta mediterranea. Abbiamo concluso il Grillfest con una rassegna di torte fatte in casa dai nostri soci , brigidini e torrone dell'azienda, l'immancabile brindisi finale. Durante l'incontro abbiamo presentato le nuove iniziative di Stammtisch per il 2014 e le collaborazioni con l'associazione interculturale di Prato Si Po, grazie alla presenza alla festa del suo presidente Peter Schmitz. 

Un caloroso benvenuto a Gloria, Andrea, Giulia Maurizio e Enrico che per l'occasione sono divenuti nuovi soci di Stammtisch. Un grazie agli oltre 40 soci presenti alla festa che ci seguono da tempo.
Infine un grazie immenso a Walter e Manuela per la loro calorosa ospitalità e instancabile collaborazione. 

Agriturismo "Il Biancospino" :http://www.agriturismobiancospino.it/dove.asp

 

 05 2014 Grillfest Walter

Domenica 16 Marzo - "Quartett" da Le relazioni pericolose  - Teatro Metastasio, ore 16,00

Quartett (1982 ) di Heiner Müller (1929-95), artista ribelle e contraddittorio vissuto, per scelta, nella Germania orientale, e probabilmente il maggiore drammaturgo di lingua tedesca del Novecento insieme a Bertolt Brecht, prende ispirazione dal conturbante romanzo epistolare di Choderlos de Laclos Le relazioni pericolose, scritto esattamente due secoli prima (1782). Stammisch ha organizzato per domenica 16.3 la partecipazione di gruppo, allo spettacolo pomeridiano, raccogliendo l'adesione di circa dieci soci.

 03 2014 quartett

 

Dal 1° Febbraio 2014 - "Wunden der Welt"- Mostra fotografica. Biblioteca S.Giorgio.Pistoia.

Dalla collaborazione di Magnus Photo e la scuola di giornalismo Zeitenspiegel di Guenther Dahl nasce l'idea di una mostra fotografica che ha per tema immagini dal mondo di luoghi teatro di guerre e catastrofi. Il titolo della mostra usa l'assonanza tra i vocaboli tedeschi: Wunden - ferita e Wunder - meraviglia, per enfatizzarne il significato.
Organizzatori dell'evento Andrea Holzherr, nata a Tubinga che vive e lavora a Parigi, in collaborazione con il Dr. Ulrich Bausch direttore della Volkshochschule di Reutlingen. L 'allestimento della mostra negli spazi della Biblioteca è a cura del Dr. Thomas Becker direttore artistico della Volkshochschule di Reutlingen.
L'inaugurazione si è tenuta sabato 1° Febbraio alle ore 17. La mostra si tratterrà nell'atrio della biblioteca S.Giorgio sino a sabato 1° Marzo ed è visitabile ogni giorno durante gli orari di apertura della bibloteca.
Per ulteriori informazioni:http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/

02 2014 Wunden der Welt 

Domenica 12 Gennaio 2014 - "Garage d'Or"- Familie Flöz- Teatro Verdi di Firenze – Ore 16,45.

La compagnia del teatro di Duisburg ha portato a Firenze -in anteprima nazionale - il nuovo spettacolo "Garage d'Or". Lo spettacolo è messo in scena da una compagnia di attori ma anche danzatori, acrobati e mimi, un'originale proposta teatrale che sa porre attore e spettatore in una stretta e costante relazione reciproca. Ed è la maschera il mezzo che favorisce la creazione di questo dialogo.
Garage d'Or racconta l'improbabile avventura di quattro uomini decisi a partire con le loro famiglie verso un mondo nuovo e migliore. Gli spettatori sono chiamati a partecipare alla scoperta di un mondo che è appena stato trovato, a viaggiare verso universi sconosciuti per approdare, infine, nel porto dell'impossibile dove e le maschere diventano sempre più il sismografo dell'anima.

Stammtisch ha partecipato alla rappresentazione pomeridiana di 90 minuti - senza interruzioni- con un gruppo di dieci soci giovani e meno giovani, in un teatro tutto esaurito che ha apprezzato e a lungo applaudito i cinque giovani artisti tedeschi.

01 2014 Familie Floez

Torna all'Archivio