Torna all'Archivio

Domenica 15 Dicembre –"Festa di Natale dei soci Stammtisch" a La Tana del Luppolo -Stazione di Montale. (PT).

Brezeln, Bratwurst, Weißbier naturtrüb vom Fass , Sacher Torte, Stollen, Lebkuchen, Zimtkekse und andere deutsche Delikatessen , hanno fatto da cornice alla X° edizione della festa natalizia "Stammtisch-Mitglieder" presso il pub a Stazione di Montale. Alla festa hanno preso parte circa cinquanta soci tra i quali giovanissimi, giovani e meno giovani. Una composizione che potremmo associare a quella di un grande famiglia, portando quindi a compimento l'obbiettivo di far trascorrere piacevoli momenti di socialzzazione tra tutti i soci di Stammtisch. A conferma di ciò l'appassionante partecipazione di tutti i presenti al quiz in tedesco su Berlino. Si sono formate due squadre - Nibelungen und Elchen - di circa 20 soci ciascuna , scelte da un capo squadra ed aiutato da un giovane portavoce Damiano e Gabriele . La squadra vincitrice del gioco è risultata quella dei Nibelungen premiata con una pioggia di dolcetti natalizi tipici dell Germania. Abbiamo concluso la festa facendo il punto sulle attività svolte nel 2013 dalla nostra associazione e gettando un primo sguardo su quelle per il 2014. Infine abbiamo letto il messaggio d'auguri e il contributo ricevuto per l'occasione dalla nostra Stammfreundin aus Reutlingerin- la "sempreverde" Frau Margot Steinegger -  facendo un brindisi alla sua salute ed a quella di tutti i soci dell'associazione.

 12 2013 Festa StammtischTana del Luppolo

Sabato 30 Novembre- "Verso Monet" - Mostra Pittura dal '600 al '900. Palazzo della Gran Guardia, Verona.

La mostra costituita da circa novanta opere, tra queste molti capolavori di grandi artisti, vere e proprie pietre miliari della storia dell'arte, provenienti da alcuni dei più importanti musei statunitensi, come il Museum of Fine Arts di Boston e il Columbus Museum of Art è disposta secondo una meticolosa selezione cronologica e tematica in modo da mettere in condizione il visitatore di poter liberamente esercitare un continuo raffronto fra opere ed autori.
Il gruppo di Stammtisch costituito da una decina di soci è rimasto particolarmente affascinato dall'imponenza e dalla suggestione del "gioco di grigi" dell' opera di Friedrich David Casper  "mare al chiaro di luna" (vedi foto sotto) arrivato per la mostra direttamente dalla Hamburger Kunsthalle.
La gita a Verona del gruppo di Stammtisch non poteva terminare che nel migliore dei modi, ossia facendo un passaggio tra le bancarelle del mercatino natalizio di Verona e una sana dedica alla "crapula". Di seguito riportiamo un passaggio del resoconto della fervente animatrice dell'escursione , la nostra referente Ilaria Feri :<< ...dopo tanta "cultura" ci siamo, come era prevedibile, subito dedicati alla "gastronomia" che è anch'essa un'arte!!Abbiamo avuto un po' di problemi a trovare un ristorante che non fosse strapieno, almeno tra quelli segnalati dagli "esperti" e ci siamo alla fine distribuiti tra un ristorante in Piazza delle Erbe con cucina tipica del luogo (sugo alla carne di asino, baccalà e polenta) e i banchini con gastronomia teutonica del mercatino di Natale ospitato nelle piazzette circostanti. Io, Federico e Andrea abbiamo mangiato Hackfleisch, Wuerstel, crauti e patate allo speck, tutto buonissimo! E poi vin brulè o Gluehwein per "consolarci" dell'umidità al 100% (ma noi dello Stammtisch non temiamo niente e, come dicono i nordici, "non esiste bello e brutto tempo ma solo abiti giusti o sbagliati!?>>.


Da venerdì 8 a domenica 10. novembre - 
Mercato Svevo a Pistoia IV° Edizione 2013 
Chiostro di San Lorenzo , Piazza S.Lorenzo, Pistoia. Da venerdì 8 a domenica 10.

Sotto le volte del chiostro di San Lorenzo, nell'omonima Piazza in Pistoia , una decina di aziende provenienti dal territorio della provincia di Reutlingen nella regione Sveva sud occidentale della Germania, hanno portato, nello scorso fine settimana , in vendita sui loro banchi :wurstel e pane originali tedeschi , prosciutto artigianale, formaggi d'alpeggio aromatizzati , saponi fatti a mano, bombe da bagno profumate, decorazioni, addobbi e dolci natalizi tedeschi di ogni tipo. Le aziende tedesche erano affiancate da alcune pistoiesi che partecipano da anni allo scambio commerciale e culturale con la città di Reutlingen. Ha fatto da sfondo alla manifestazione la mostra di pittura : "Reutlingen agli occhi dei pittori" curata dall'affermata pittrice Hannelore Kemmler . Una rassegna di oltre 30 opere di pittori dilettanti del capoluogo svevo che ha offerto ai visitatori scorci di paesaggi e vedute sulla città e il suo territorio secondo una visione molto originale e personale dei pittori stessi. Numeroso il pubblico intervenuto nei tre giorni della manifestazione. Molto apprezzati sia la mostra mercato dei prodotti tipici che i locali del chiostro di S.Lorenzo, di proprietà del Comune di Pistoia recentemente ristrutturati e destinati ad attività espositive per la città.Leggi la rassegna stampa sul quotidiano tedesco GEA
http://www.gea.de/region+reutlingen/reutlingen/schwaebische+gastlichkeit+in+italien.3441061.htm

11 2013 Mercato Svevo

 

 Martedì 8 Ottobre - "Heimat" Mostra Tanja Niederfeld

Vernissage  Ore 17, Fondazione Marino Marini , Palazzo del Tau, Corso Fedi Pistoia Mostra personale di Tanja Niederfeld, pittura e intaglio su legno. Paesaggi "da sogno" della Schwaebische Alb.
Da lunedì a sabato dalle ore 10 alle 17 fino al 22.10.2013.

 

 Da Giovedì 5 a Sabato 7 Settembre  -  IX . Toskanischer Markt a Reutlingen

Grande successo di pubblico per la mostra mercato promozionale dei prodotti tipici enogastronomici e di artigianato artistico del territorio pistoiese, giunta quest'anno alla sua IX° edizione. Presenti all'inaugurazione del mercato il Console Italiano a Stoccarda Dott. Catania e il funzionario del Comune di Reutlingen Dr. Christof Pfefferle. Oltre alla mostra mercato, come ogni anno, molte le iniziative culturali correlate, tra le quali, la mostra a cura del direttore artistico della VHs di RT Thomas Becker, che unisce opere degli artisti pistoiesi Giuseppe Gavazzi e Alessandro Ciantelli . Molti gli appassionati d'arte presenti al Vernissage presso Kunstler Atelier di Reutlingen. Consolidato, ormai da anni, il rapporto di scambio tra gli alunni del Gymnasium Isolde Kurze di Reutlingen e il Liceo Filippo Pacini di Pistoia che per l'occasione hanno documentato le loro intense ed interessanti attività presso l'atrio della VHS di Reutlingen tramite una mostra fotografica che immortala gli attimi più suggestivi di queste belle esprienze giovanili tra le due città.
"Meraviglioso" è stato definito dal quotidiano locale: "Gea Reutlingen" il concerto conclusivo de "I solisti italiani" composto da Matteo Andreini al piano, Gianluca Piomboni al clarinetto e il maestro Maurizio Fedi al fagotto. Oltre ai brani realtivi all'omaggio al bicentenario della nascita di Wagner e Verdi ,il trio ha saputo giungere a perfetta conclusione con il brano di Michael Glinka per trio in re minore , strappando il bis.Si ringraziano tutti i partner che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione: Stadt Reutlingen, VHS  di Reutlingen, Deutsche Italienische Gesellschaft Reutlingen, Istituto Italiano di Cultura a Stoccarda, Comune e Provincia di Pistoia, tutte le aziende del Toskanischer
Markt.

 09 2013 TM Reutlingen con musica

 

Sabato 10 Agosto "Notte di S.Lorenzo"- Osservatorio Astronomico di Pian de Termini- Gavinana Pistoia

Centinaia di visitatori hanno preso d'assalto l'osservatorio di Pian de Termini nella mitica notte di S.Lorenzo. Il Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese è riuscito comunque a gestire e soddisfare tutto il pubblico intervenuto in modo mai così consistente prima d'oggi.
Come al solito dopo la breve lezione teorica che aveva per tema le "stelle cadenti" siamo passati ad osservare, sulla cupola che contiene il nuovo telescopio, il pianeta Saturno. La visione è stata veramente ottima grazie alle condizioni climatiche e di luce ideale. Incredibile la possibilità di vedere così magnificamente gli anelli di polveri e ghiacci che circondano il "gigante gassoso" sesto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal sole e che dista dalla terra poco meno di un'ora luce.
Dopo la visita nella cupola siamo usciti all'esterno dove ad occhio nudo abbiamo visto le maggiori costellazioni presenti in questo momento sulla parte di cielo che interessa la nostra area geografica. Immancabile l'individuazione della stella polare di seguito al gran carro, il triangolo estivo formato da Altair, Deneb e Vega e naturalmente non sono macati gli avvistamenti in massa di meteore.
Un grazie a tutti i membri del Gamp da parte della nostra associzione che ormai da anni segue costantemente le attività dell'osservatorio.L'osservatorio continua la sua attività divulgativativa sia di giorno che di notte, per informazioni : www.gamp.-pt-net.

08 2013 Sala Osservatorio

 
Domenica 7 Luglio -  Visita alla villa dell'Americana e Grillfest

A grande richiesta dei soci Stammtisch, ritorna come ogni anno, il consueto Grillfest estivo all'aperto. Quest'anno è stato ospitato dai nostri soci Walter ed Emanuela dell'Agriturismo Biancospino di S.Baronto :  www.agriturismobiancospino.it 
La  classica "Wanderung" su uno dei sentieri panoramici più suggestivi del Montalbano ci ha condotto alla famosa Villa dell' Americana in locaità Papiano. Grazie alla disponibilità e alla cortesia di Patrizia e Giovanni Venturini,attuali proprietari della villa, abbiamo potuto visitare i magnifici giardini e gli immutati spazi interni. Addentrandoci nei meandri della residenza estiva che fu della signora di Philadelphia Laura Merrick, al suo interno abbiamo potuto ammirare arredi intatti come in uso all'inizio del secolo scorso e un'atmosfera yankee "certficata" dal papà della Merrick, quale appartenente alla ristretta cerchia dei 100 padri fondatori degli Stati Uniti d'America. Un'esperienza più unica che rara per tutti i partecipanti , rimasti letteramente esterefatti da quanto visto. www.villadipapiano.it
Al nostro  rientro al Biancospino ha preso il via il grillfest a base di prodotti tipici toscani e svevi accompagnati da olio vino e miele dell'azienda agricola ospitante e da una rassegna di dolci "Hausgemacht" preparati dai soci partecipanti.
Al termine della serata è stata presentata la targa ricordo fatta realizzare per l'occasione allo scultore Nevio di Marco dell'associzione Della Robbia a suggello dell'amicizia che lega Stammtisch e la D.I.G. u. Verein Reutlingen nel 2013 anno nel quale ricorre il decennale della fondazione di Stammtisch e il quarantennale dell DIG RT.

 

Sabato 29 Giugno-  Visita alla Collezione Gori della Fattoria di Celle." Santomato – Pistoia . Dalle 9 alle 14.

Trasferitosi a Villa Celle  nel 1970, il collezionista d'arte Giuliano Gori si ispira alla presenza di alcune costruzioni ottocentesche (la voliera, la palazzina del Tè, il monumento egizio, ecc.), per affermare la vocazione della tenuta a ospitare interventi creati specificamente per gli spazi a disposizione. La sua formula prevede che ogni artista invitato scelga uno spazio, all'aperto o all'interno di uno degli storici edifici, e sviluppi la propria idea in funzione del sito.
Il risultato è una raccolta di opere inamovibili che non "occupano" uno spazio ma entrano a far parte integrante del paesaggio stesso.
I primi lavori risalgono al 1982, anno in cui il parco è stato aperto al pubblico, negli anni successivi (l'ultimo lavoro è dell' anno scorso) numerosi artisti di tutto il  mondo hanno lavorato a Villa Celle.
Il gruppo di Stammtisch costituito da 15 soci che hanno partecipato alla visita sabato 29 Giugno è rimasto particolarmente colpito da alcune delle opere della collezione.Sabato 29 Giugno - "Visita alla Collezione Gori della Fattoria di Celle"
Particolarmente affascinante il "LABIRINTO di ROBERT MORRIS". L' opera attraverso il gioco delle fasce bianche e verdi, fa riferimento all'architettura delle chiese romaniche toscane. Chi si addentra nel percorso, stretto e obbligato, avverte uno strano disagio psicologico dovuto a quelle righe che, inizialmente comprensibili, si deformano a causa del continuo saliscendi  a cui sottopone il percorso. Anche la geometria dell'opera non è immediatamente percepibile, si tratta infatti di un triangolo equilatero, forma decifrabile solo da una visione dall'alto.
Di grande effetto architettonico è la " Cabane éclatée aux 4 salles"  di DANIEL BUREN. Opera installata in una radura attigua al parco è costituita da parallelepipedo aperto al cielo. La Cabane apparirebbe di notevoli dimensioni se l'esterno non fosse completamente rivestita di specchi.
Per ulteriori info sulla collezione d'arte Gori visita il sito : www.goricoll.it
Di seguito una foto di gruppo durante la nostra visita alla Fattoria di Celle

6 2013 Fattoria Celle  

 

Da giovedì 25 a sabato 27 Aprile - II° Festival della Cultura Italiana ad Heidelberg (D).

Grande interesse per i prodotti enogastronomici e di artigianato artistico del territorio pistoiese, durante i tre giorni della mostra mercato che si è tenuta ad Heidelberg , da giovedì 25 a sabato 27 Aprile. Nel cuore pulsante del centro storico della turistica e famosa città della valle del Neckar , sulla piazza antistante l'Università più antica della Germania, gli stands del mercato ravvivati dai vessilli tricolori , sono stati costantemente visitati da un numeroso pubblico incuriosito dalla tipologia dei prodotti e dalle tecniche di produzione e lavorazione degli stessi. Il mercato di prodotti Toscani, patrocinato dalla provincia di Pistoia, rientra nell'ambito di una serie di eventi relativi alla seconda edizione del Festival della Cultura Italiana ad Heidelberg organizzato dal Kulturkreis Volare , l' Istituto italiano di cultura a Stoccarda e il Comune di Heidelberg. A detta dei produttori , questa seconda edizione ha portato , in generale , risultati migliori della precedente. Nonostante ciò , gli elevati costi della trasferta e dell'allestimento del mercato , inducono a razionalizzare ulteriormente la gestione dell'organizzazione del mercato per le edizioni future. Il prossimo appuntamento con le aziende del Toskanischer Markt in Germania è a settembre 2013 , da giovedì 5 a sabato 7 , nell'ambito della manifestazione "Herbst Fest", presso lo Spitalhof di Reutlingen . Di seguito l'elenco dell'aziende che hanno partecipato : Osteria Toscana , degustazione e mescita di prodotti enogastronomici Toscani; Macelleria Salumeria Savigni ; prodotti del pecorino a latte crudo di Massimo Iori, produzione vino IGT e Chianti del Podere del Tordo; ceramiche Tranquilli; Antico Forno Santi; produzione vino, vinsanto ed olio azienda agricola Marini Giuseppe;  Antica Bottega Artigiana Gori ; produzione vino IGT , Chianti e vini aromatizzati di Giovanni Lepori;Agriturismo azienda agricola Biancospino di Lamporecchio. 

5 2013 Heidelberg

Domenica 14 Aprile - "Decennale di Stammtisch"

Ore 17, Villa Rospigliosi, Via San Moro e Valdibure n.75 Loc.Candeglia, Pistoia.Grande successo di pubblico per la festa del decennale della fondazione dell'associazione Stammtisch. Si calcola che siano state oltre un centinaio le persone che hanno partecipato all'evento organizzato, domenica scorsa, presso Villa Rospigliosi. Grazie alla fattiva collaborazione di tutti i nostri soci di Pistoia , Firenze, Prato e Lucca, abbiamo potuto organizzare un ricco buffet composto per la maggior parte da piatti tipici della cucina tradizionale Toscana , ma anche da molti altri di respiro più internazionale.
Le molteplici attività, realizzate durante questo decennale, in collaborazione con i maggiori esponenti dell'associazionismo culturale pistoiese, in particolare con : l'associazione Amici del Ceppo ; A.s.d. Silvano Fedi ; Coro città di Pistoia ; Atelier Arte Insieme di Paolo Tesi , Cooperativa Babele, le pittrici Rossella Baldecchi e Giuliana Martelli, testimoniate dalla partecipazione di loro rappresentanti all'evento, ci hanno reso orgogliosi ed al tempo stesso gratificato del lavoro fatto, insieme a loro in tutti questi anni , per far conoscere l'eccellenze della nostra città.
Ben rappresentate le autorità e le istituzioni pistoiesi, a partire dall'assessore allo sviluppo economico del Comune di Pistoia Tina Nuti e tutto il suo ufficio, a cui va il nostro più sentito ringraziamento per la sua intensa, costante e particolare collaborazione nell'accoglienza della delegazione tedesca giunta a Pistoia per il decennale. La delegazione tedesca era composta dai rappresentanti del consiglio direttivo della Deutsche Italienische Gesellschaft di Reutlingen Jakob Joos e Margot Steinegger , dal direttore generale Dr.Ulrich Bausch e dal direttore artistico Dr.Thomas Becker della Volkshochschule e dall'artista Tanja Niederfeld di Reutlingen che esporrà le proprie opere di pittura e silografia sino al 27 Aprile nell'atrio del Tribunale di Pistoia.Un grazie particolare anche all'ufficio cultura della Provincia di Pistoia , all'uffcio ambiente e forestazione rappresentato dalla partecipazione dell'assessore Rino Fragai e all'ufficio della presidenza della provincia, costante patrocinatore delle nostre iniziative all'estero , rappresentato personalmente da Federica Fratoni Presidente della Provincia.
Grande partecipazione anche da parte del mondo delle imprese pistoiesi a partire dalla presenza all'evento del direttore di CNA e del presidente di Confartigianato Pistoia , delle aziende del Toskanischer Markt , di Banca di Pistoia , rappresentata dal vice direttore della Fondazione Giorgio Mazzanti, che con la sua partecipazione all'evento,ancora una volta,ha dimostrato la sua vicinanza alle realtà culturali ed economiche del territorio pistoiese.
Accolto con molto piacere dall'associazione , il saluto dell'ex direttore dell'Apt Pistoia e montagna P.se Dr. Franco Belluomini e l'ex assessore Barbara Lucchesi che , per anni hanno contribuito a partecipare e sostenere le iniziative di Stammtisch sia in Italia che all'estero.
Molto apprezzata,da tutti i presenti , l'esibizione del quintetto di fiati "I solisti italiani " composto da: Roberto Pasquini, flauto; Mario Dani, oboe; Massimiliano Ghiribelli, clarinetto; Paolo Faggi, corno e Maurizio Fedi , fagotto, che per l'occasione hanno suonato brani dei più importanti autori italiani e tedeschi. Un grazie particolare al maestro Fedi che da anni collabora con la nostra associazione organizzando eventi musicali sia in Italia che all'estero.Infine un ringraziamento alla Curia di Pistoia per aver messo a disposizione per la serata i locali di Villa Rospigliosi.

4 2013 Decennale


Sabato 9 Marzo - 
 Schweizer Käsefondue  Cireglio (PT)

Oltre 30 i soci che hanno partecipato all'incontro a tema "culinario" con la fonduta di formaggio svizzero. L'iniziativa curata dai soci Stammtisch di origine svizzera ha portato all'impiego oltre 5kg di formaggio Gruyere appositamente arrivato da Glarus per l'occasione e oltre 5kg di Roggenbrot. Ottimo anche il Gewürztraminer di Termeno in Süd Tirol che ha accompagnato degnamente l'intingolo di formaggio fuso. Hanno chiuso la serata la rassegna di dolci a base di frutta e cioccolata preparati per l'occasione dai maestri pasticceri di Stammtisch e  Hausgemachter Schnaps.


3 2013 Kaesefondue

 

Domenica 17 Febbraio - Escursione Abetone

L'associazione Stammtisch ha organizzato un'escursione dedicata ai soci, nella nota località turistica dell'Appennino Pistoiese con possibilità di praticare sci alpino , sci di fondo, l'uso del campo scuola per bambini ed altro. Il viaggio si è effettuato con autobus di linea, partenza ore 8 da Stazione FF.SS. e rientro con partenza ore 18 da Abetone.

2 2013 Abetone 

Torna all'Archivio