2021
- Visite: 1306
19 dicembre - Germania anni '20 al Teatro La Pergola
Un piccolo gruppo di soci Stammtisch ha visto alla Pergola questo spettacolo di Giancarlo Sepe, il quale prosegue nel suo percorso nella cultura tedesca. Lo spettacolo è nato da una lunga fase di studio sulla cultura e gli eventi turbolenti della Germania negli anni che seguirono alla Prima Guerra Mondiale. I componenti della Compagnia non solo sono tutti bravissimi attori, ma cantano, ballano e recitano in tedesco, inframmezzato da alcuni dialoghi e monologhi in italiano. Uno spettacolo assolutamente affascinante !
12 dicembre - Adventsfest - Festa di Natale
Quest'anno hanno partecipato alla Festa di Natale ben 40 persone e noi ringraziamo tutti. A parte la solita cena tedesca, quest'anno l'assoluto highlight è stato il quiz preparato da Claudia. Ogni tavolo - distanziati fra di loro per ragioni di sicurezza sanitaria - ha formato un gruppo per rispondere alle domande su storia, tradizioni e curiosità intorno al Natale. Hanno incuriosito e appassionato soprattutto le domande che riguardavano le tradizioni di altri paesi. Ovvio che era assolutamente vietato consultare Internet. Ha vinto il gruppo di soli uomini capitanato da Massimo. Complimenti ! (vedi foto)
Questa volta anche i canti di Natale sono andati benissimo. Hanno partecipato tutti con grande slancio ed è stato una bella conclusione della serata.
Come sempre ringraziamenti a Tania e Roberto della Tana del Luppolo per la grande disponibilità e il generoso aiuto dato.
Altre foto vedi ns. pagina FB - link in alto a dx
20 novembre ore 19.00 – Leseabend "200 anni dalla morte di Napoleone"
Interessantissimo il Leseabend preparato da Marcello e Annamaria. Oggetto la celebrazione della ricorrenza del 200° anniversario della morte dell'Imperatore Napoleone, avvenuta sull'isola di S. Elena il 5 maggio 1821. Celebrazione che avremmo voluto tenere il giorno di sabato 5 maggio 2021, ma che non si poté svolgere a causa della ormai tristemente nota emergenza sanitaria.
Il tema era la particolare risonanza, nell'ambiente di lingua tedesca, della vicenda legata al declino e alla fine di questa figura storica che ha recitato, nel ventennio tra il 1795 e il 1815, un ruolo di primo piano nel panorama socio-politico europeo.
Abbiamo letto testi originali in tedesco ( Heinrich Heine, Gottfried Keller e altri) tradotti in italiano da Marcello e a conclusione della serata la poesia "Il cinque maggio" di Manzoni con le traduzioni di Heyse e Goethe.
E vogliamo parlare della favolosa cena ? Grazie Annamaria e grazie alle partecipanti che hanno provveduto ai dolci.
E' stata una serata veramente "ganzheitlich bereichernd" per corpo, anima e mente (citaz.Fritz).
Altre foto vedi ns. pagina FB - link in alto a dx
15-17 ottobre - Toskanischer Markt Reutlingen
Come di consueto, Stammtisch ha collaborato con StaRT Reutlingen e l'Associazione "Amicizia Pistoia-Reutlingen" all'organizzazione del Mercato Toscano. L'amicizia fra Pistoia e Reutlingen si definisce anche attraverso il cibo, ha sottolineato il Sindaco Alexander Kreher in occasione dell'inaugurazione del mercato "Reutlingen e la regione hanno bisogno di questo tipo di mercato".
Per Thomas Becker, Responsabile Culturale alla Volkshochschule e Presidente dell'associazione "Amicizia Pistoia-Reutlingen" il mercato è un segno tangibile di una lunga amicizia. Se quest'anno hanno partecipato meno aziende dgli anni passati, questo non è dovuto solo a Corona, ma anche al periodo poco adatto (di solito il mercato ha luogo in primavera). Aziende che avrebbero partecipato volentieri erano impegnati nella raccolta delle olive o ai lavori post-vendemmia.
Il mercato è stato un successo superiore alle aspettative tenendo conto del periodo ancora condizionato da Covid. Ringraziamo di cuore l' Associazione "Amicizia Pistoia-Reutlingen" per la cena offerta alla Volkshochschule.
Altre foto vedi ns. pagina FB - link in alto a dx
11 ottobre - Donazione materiale scolastico da Reutlingen per Camposampiero
Oggi Thomas Becker, in qualità di Presidente dell'Associazione Amicizia Pistoia-Reutlingen, ha consegnato il materiale scolastico raccolto a Reutlingen per l'Ente Camposampiero di Pistoia . Erano presenti oltre al Sindaco Tomasi rappresentanti della Fondazione Vivarelli e dell'Associazione Italo-Tedesca Stammtisch di Pistoia. Dopo una breve introduzione da parte di Thomas Becker e le parole di ringraziamento del Sindaco Tomasi una foto di gruppo e poi i ragazzi del centro ci hanno fatto visitare i locali del doposcuola da loro frequentato alla Camposampiero. Con entusiasmo ci hanno raccontato delle loro attività giornaliere - soprattutto compiti, ma anche lettura, giochi e musica. E finiti i compiti li aspetta una partita di calcio sul bel campo adiacente ai locali del doposcuola. Il responsabile dell'Ente Camposampiero ci ha illustrato l'impegnativo lavoro degli educatori legato al difficile contesto nel quale vivono questi ragazzi, in parte italiani e in parte stranieri. Frequentano il Centro ragazzi del quartiere dai 6 ai 14 anni.
Altre foto vedi ns. pagina FB - link in alto a dx
12 settembre - Grillfest (con passeggiata facoltativa)
Avete partecipati in tanti all'annuale Grillfest alla Cascina di Spedaletto e per questo ringraziamo. Avete reso la giornata speciale con il vostro buon umore e la voglia di chiaccherare e stare insieme senza preoccupazioni dopo il lungo periodo di restrizioni. Anche l'appettito non è mancato, ringraziamo Massimo, Orianna e tutta la famiglia per l'ottimo e abbondantissimo pranzo !
Altre foto sulla nostra pagina Facebook - link in alto a dx
25 luglio - Masso della Pescaia, Sasso Castellano e Castel di Mura
Insieme ai volontari dell' Associazione Valle Lune abbiamo passato una interessantissima giornata sulla collina pistoiese. La visita guidata ci ha portato dalla Pieve Vecchia di Piteglio al Masso della Pescaia e al Sasso Castellano., luoghi suggestivi e ricchi di mistero che fanno da ponte tra il passato e il presente. Molto suggestivo anche l'antico borgo di Migliorini con le sue belle fontane e le case immerse nel bosco. La ripida salita dal Torrente Verdiana al Monte Castello richiede gambe allenate e parecchio fiato, ma siamo arrivati in cima nel tempo preventivato; 300 mt di dislivello in 45 minuti. Non per niente il sentiero si chiama
Via di Ripi . . . Castel di Mura è una struttura militare risalente all'epoca medievale, posta sul Monte Castello. Fece parte del sistema difensivo medievale posto al confine fra la Repubblica di Lucca, il Ducato di Modena e del Comune di Pistoia (Repubblica fiorentina). Grazie alle attività dell' associazione Valle Lune, nata nel 2010, nel 2015 le amministrazioni locali della zona hanno avviato un progetto di recupero delle rovine del castello. Il Comune di S.Marcello Piteglio ha ottenuto dal Ministero beni culturali una concessione per effettuarvi ricerche archeologiche.
Ringraziamo l' associazione Valle Lune per la visita guidata e l'ottimo pranzo. Altre foto sulla nostra pagina Facebook (link in alto a dx)
6 giugno - trekking FAP (Ferrovia Alto Pistoiese)
Abbiamo fatto una passeggiata di ca. 9 km da Campo Tizzoro a Limestre lungo la vecchia Ferrovia Alto Pistoiese. Il sentiero è stato splendidamente sistemato e le vecchie stazioni ristrutturate. Pranzo a sacco e per concludere un buon gelato a San Marcello . Altre foto sulla nostra pagina Facebook (link in alto a dx)