Torna all'archivio

Domenica 11 dicembre - Weihnachtsfeier

Anche quest’anno si è tenuto presso l’accogliente “Tana del Luppolo”  la  Festa di Natale di Stammtisch. E' stato fatto il punto sulle attività svolte nel 2016  e presentati gli eventi previsti per l’anno 2017. Sempre molto partecipata e gradita, la festa è stata  ancora una volta l'occasione per stare insieme e scambiarsi gli auguri di Natale. Ringraziamo i nostri amici di Reutlingen Margot, Beate e Bruno per gli ottimi dolci e Roberto e Tania per la squisita ospitalità.                                                                                                    

 12 1 Weihnachtsfeier12 Weihnachtsfeier2 

 

Sabato 12 novembre - Vernissage mostra "Dialogo in silenzio"

Sabato 12 novembre è stata inaugurata al Museo Marini la mostra “Dialogo in silenzio”.  Espongono Gisella Codara (artista italiana che vive in Germania dal 1984) e Friedrich Palmer (pittore tedesco di Reutlingen).  La mostra si colloca in una collaborazione ormai pluriennale fra la Volkshochschule Reutlingen, Stammtisch e il Museo Marini che da tempo ospita mostre di artisti tedeschi, rendendo possibile la conoscenza e la diffusione della cultura linguistica e artistica tedesca nel territorio pistoiese e toscano

11 Vernissage Dialogo in silenzio 

  

26.settembre - Convegno Il Tedesco a Pistoia

Qui di seguito il link del servizio trasmesso da ToscanaTV:   https://youtu.be/_syCRLKwjPk

 

 2.9.-1.10.2016 - Arte insieme/Kunst gemeinsam - VHS Reutlingen

In der Ausstellung sind Bilder von italienischen und deutschen Teilnehmern an den von Paolo Tesi geleiteten Malkursen zu sehen. 60 Bilder kommen aus Pistoia und 35 aus den seit 2008 jährlich in Reutlingen stattfindenden Workshops.

Nachstehend ein Ausschnitt aus der Eröffnungsrede von Luca Tuci:
"""Es ist erstaunlich, wie ein Maler durch seine Werke beim Betrachter Emotionen auslösen kann. Malerei ist eine Form, auch über die Seele zu sprechen. Die Kunstwerke eines Malers kann man ohne Worte verstehen. Durch diese Ausstellung mit Arbeiten von deutschen und italienischen Schülern kann man verstehen, wie Malerei, Musik, Dichtung und andere Kulturformen Menschen verschiedener Länder zusammenbringen. Dank dieser Ausstellung verstärken Pistoia und Reutlingen ihre guten menschlichen und kulturellen Beziehungen.
So möchte ich mich bei der VHS Reutlingen bedanken, die immer unsere Aktivitäten unterstützt hat. Herzlichen Dank ! """""                                                                                                                   

09 Arte Insieme 109 Arte Insieme 2

 

12 giugno - Grillfest

Il tempo ci ha voluto veramente bene - dopo un forte temporale con grandine in tarda mattinata, nel pomeriggio è spuntato il sole e abbiamo potuto fare la passeggiata alla Chiesa di San Baronto, mentre Manfredi e Caterina preparavano chili di rosticciana, pollo e salsicce. Ottima cena, ottima compagnia (26 partecipanti), per non parlare dell' ospitalità squisita di Emanuela e Walter dell' Agriturismo Biancospino. GRAZIE A TUTTI!

 

 

20 maggio - Stammtisch "verde"

Dopo un' interruzione di qualche mese, per il primo Stammtisch del 2016 abbiamo scelto la Fattoria "Le Poggiole" a Serravalle Pistoiese. Una serata "verde" in tutti i sensi: dalla posizione della "sala delle feste" dell' Agriturismo al buffet tutto a base di verdure ed erbe selvatiche preparato da Manuela Cavallaro:  mousse di piselli con limone e menta, crema di ceci, sformato di spinaci, crostini ed altro - tutto molto buono. Abbiamo passato una bella serata; uno Stammtisch diverso dal solito. 

05 Stammtisch verde105 Stammtisch verde 2

 

4 maggio - 45 anni di gemellaggio Pistoia-Zittau

Mercoledi 4 Maggio 2016 presso il Rathaus di Zittau il sindaco di Zittau (Sassonia) e l' assessore Tina Nuti, in occasione del 45° anniversario del gemellaggio con Pistoia, hanno firmato il Memorandum che rinnova gli accordi di collaborazione reciproca tra le due città. La delegazione pistoiese, composta dai rappresentanti del Comune di Pistoia, della Fondazione Jorio Vivarelli e dell'Associazione italo-tedesca Stammtisch, è stata accolta e seguita dalla referente per le attività internazionali del comune di Zittau signora Michaela Janyska.
Tra le proposte all'ordine del giorno particolare attenzione è stata dedicata alla possibilità di realizzare scambi relativi ad attività culturali ed enogastronomiche tra le due città. Per quanto riguarda le attività culturali, prima fra tutte, la mostra dedicata alle opere di Jorio Vivarelli presso il Staedtische Museum di Zittau e la programmazione della stagione musicale 2017 con l'orchestra giovanile Grenzenlos di Zittau e l'orchestra della scuola di musica Maberliner di Pistoia. Molto interessante anche la visita da parte dell' assessore allo sviluppo economico di Pistoia ad una serie di attività del settore agroalimentare del posto. In particolare un'azienda condotta da un' imprenditrice di origini argentine, titolare di negozi in varie città della Sassonia che commercia già da tempo prodotti enogastronomici italiani. L'imprenditrice, grazie anche alla collaborazione con l' ufficio turistico del comune di Pistoia e l'associazione Stammtisch che segue dal 2005 i rapporti con le aziende del Toskanischer Markt, sarà in visita ad alcune aziende agricole della nostra provincia già a maggio 2016.  

05 Gemellaggio Zittau105 Gemellaggio Zittau 2

8-10 aprile - 12. Toskanischer Markt

La trasferta a Reutlingen è sempre faticosa, ma di grande soddisfazione per tutti i partecipanti. Quest'anno il tempo ci ha favoriti: sole primaverile venerdi e domenica, sabato solo qualche nuvola. Abbiamo incontrato gli amici che da anni ci vengono a trovare, ci aiutano e ci ospitano nei giorni di mercato. Ottima l'organizzazione di StaRT. Come titola il Reutlinger General-Anzeiger: "Im Zentrum die Freundschaft". GRAZIE a tutti!
Il Toskanischer Markt ha riscosso anche quest'anno un notevole successo (vedi link "Reutlinger General-Anzeiger" in fondo). Qui di seguito alcuni passaggi dell'articolo:
"Al mercato si scherza, si parla e si assaggia - c'è aria di vacanza dietro e davanti agli stand" (Heike Krüger nel suo articolo sul RGA)
" A Reutlingen c'è il Natale, l'Ultimo dell'anno e il Toskanischer Markt"  (Dr. Bausch, Direttore VHS nel suo discorso di inaugurazione)
" L'amicizia, la solidarietà, il rispetto e la reciproca comprensione con Pistoia vanno ben oltre la cucina e il cibo. Quest'anno nell'ambito culturale sono il fotografo Andrea Alfieri e i Solisti Italiani a rappresentare l'intesa italo-tedesca, mentre Vinicio Balli tiene un corso di cucina per avvicinare i partecipanti ai piatti tradizionale della sua terra. (Thomas Becker, VHS  all'inaugurazione della manifestazione).

04 Toskanischer Markt Reutlingen 

Qui anche il link di "Pistoia Report":  
http://www.reportpistoia.com/pistoia/item/35232-successo-per-pistoia-al-mercato-di-reutlingen-in-germania.html


Venerdi 4 marzo - Cena letteraria

La nostra associazione ha riproposto un evento culinario e culturale presso lo Spazio dell'Ospizio di Pistoia. Sono stati serviti prodotti tedeschi tipici quali salumi, formaggi, zuppa di cipolla, würstel, brezel, Apfelstrudel. Per la parte letteraria della cena, vista la vicinanza alla Festa della Donna, ogni piatto è stato accompagnato da frasi estratte dalle poesie di due grandi autrici contemporanee tedesche - entrambi premio Nobel per la letteratura e poesia: Herta Müller e Nelly Sachs.

03 Cena letteraria

 

Domenica 7 Febbraio 2016 – Visita al Museo del Duomo di Firenze

Un gruppo di ben 28 persone ha partecipato alla visita guidata del Museo del Duomo a Firenze, che ha riaperto alla fine di ottobre 2015  dopo un lungo periodo di chiusura per ristrutturazione ed ampliamento; la nuova veste è un vero capolavoro; stupendo!
Il museo espone un gran numero di capolavori che offrono una panoramica completa dello sviluppo della scultura fiorentina dal Trecento al Cinquecento.  Fra le opere più importanti le formelle originali di Lorenzo Ghiberti della Porta del Paradiso del Battistero;  le sculture di Arnolfo di Cambio,  provenienti in larga parte dall'antica facciata della cattedrale; le cantorie del Duomo di Donatello di Luca della Robbia;  le opere staccate dal campanile come le formelle di Andrea Pisano ,  le sculture di   Donatello come il  Profeta Abacuc (soprannominato dai fiorentini lo Zuccone per via del cranio calvo); la  Maddalena penitente,  sempre di Donatello, una commovente scultura lignea; la Pietà di Michelangelo (1548-1555), un'opera tarda concepita forse come monumento per la sua sepoltura.
Dopo il Museo del Duomo una rapida visita al Battistero e poi ci siamo divisi in piccoli gruppi a mangiare un boccone; chi al Mercato Centrale, chi dal Trippaio (con tanto di targa esposta come miglior baracchino del 2015), chi nella botteghina in Via Cimabue.
Ci siamo ritrovati dopo pranzo per la faticosa salita alla Cupola del Duomo, ma poter ammirare la navata del Duomo dall’alto e gli affreschi della Cupola da vicino è veramente emozionante.
Bellissima giornata – da ripetere !

Questa visita organizzata da Stammtisch ha avuto adesioni ben superiori alle aspettative e si inserisce in un programma di visite che si snoderà nel corso dei mesi a venire ai monumenti più belli della Toscana.

Resoconto completo a cura di Luca Tuci  clicca qui
Per vedere tutte le foto vai a "Galleria"

02 Museo del Duomo


2016 Pistoia-Zittau 45 anni di gemellaggio

Riprendiamo dal comunicato stampa del Comune su La Voce di Pistoia : 
Nei giorni scorsi il sindaco di Zittau, Thomas Zenker, è stato a Pistoia per programmare la celebrazione, nel 2016, dei 45 anni di gemellaggio tra le due città. Nell'ambito dei festeggiamenti, il sindaco Samuele Bertinelli è stato invitato a visitare Zittau nel maggio del prossimo anno, e probabilmente una delegazione della città tedesca raggiungerà Pistoia in autunno. La visita ha rappresentato un'occasione per confermare i principali obiettivi comuni, in particolar modo la cooperazione in ambito musicale con l'orchestra Maberliner e gli accordi con l'istituto Pacini per lo scambio degli studenti.
Accolto dal sindaco Samuele Bertinelli e dall'assessore al turismo Tina Nuti, attraverso contatti istituzionali il sindaco e la rappresentante dei gemellaggi del Comune di Zittau hanno potuto visitare la ditta di costruzioni meccaniche Campanella e l'azienda per il confezionamento alimentare Ricciarelli. Thomas Zenker si è inoltre recato al campus di ricerca dei vivai Vannucci e alla Fondazione Iorio Vivarelli.
Il gemellaggio con Zittau risale al 1971. In principio gli scambi erano di tipo culturale e formativo: per almeno 15 anni gli studenti dell'istituto Filippo Pacini di Pistoia si sono recati in visita a Zittau, ospiti di famiglie del luogo, mentre i ragazzi di Zittau erano ospiti delle famiglie degli studenti pistoiesi. Nel recente incontro è stata valutata anche la possibilità di realizzare stage di giovani presso le aziende delle due città e, grazie alla collaborazione dell'associazione Stammtisch di Pistoia, la programmazione di un evento a carattere espositivo-commerciale.
Impegnata a consolidare valori fondamentali come l'ospitalità, la multiculturalità e lo scambio tra culture che vogliono integrarsi e crescere insieme, l'Amministrazione comunale è particolarmente soddisfatta della ripresa degli scambi, che recentemente hanno riguardato l'accoglienza di una studentessa e l'attribuzione del riconoscimento onorario da parte dell'associazione Stammtisch alla responsabile dei gemellaggi di Zittau.Nella primavera 2014 una delegazione di amministratori di Zittau ha visitato Pistoia e lo scorso aprile si è realizzato uno scambio in ambito musicale tra l'orchestra Maberliner e la Kreismusikschule Dreilaenderdereck di Zittau/Lobau, ricambiato dai nostri musicisti della Maberliner a fine estate. Il gemellaggio musicale, fortemente voluto dal Comune e possibile in virtù della proficua collaborazione con l'orchestra Maberliner, è iniziato nel 2014 e rappresenta un'importante opportunità per i giovani musicisti che compongono le due orchestre.

Torna all'archivio