Stampa
Visite: 2238
Torna all'Archivio

Dicembre

Domenica 11 Dicembre 2011

Domenica 11 Dicembre-" Weihnachtsfest"- Aula Magna del Seminario Vescovile, Pistoia. Dalle ore 17,30.
Concerto di natale. Duo Modale: Salomon Peren, oboe, Lorenzo Scultetus, pianoforte, con la partecipazione straordinaria di Maurizio Fedi, fagotto. Brani tratti da repertorio barocco di autori italiani e tedeschi. Al termine piccolo rinfresco con prodotti tipici natalizi tedeschi. Ulteriori informazioni sull'incontro, saranno disponibili nella prossima newsletter di Stammtisch.

Novembre

Domenica 13 Novembre 2011

Domenica 13 Novembre - "Stammtisch Fest" - La Tana del Luppolo, Stazione di Montale,dalle 17 alle 20.
Il circolo privato, La Tana del Luppolo, "tempio" della birra bavarese, ospiterà l' VIII° festa dei soci dell'associazione pistoiese italo tedesca Stammtisch. Sarà l'occasione per incontrarsi di nuovo, fare il bilancio delle attività svolte nel corso del 2011 ed iniziare a discutere i progetti più importanti che ci vedranno impegnati nel 2012, tra i quali : il protocollo d'intesa tra le province di Pistoia e Reutlingen, le manifestazioni culturali collaterali all'edizione 2012 del Toskanischer Markt, il viaggio studio 2012 e quanto altro verrà proposto dai soci all'attenzione del consiglio direttivo. In contemporanea la sezione ludico culturale di Stammtisch organizzerà giochi e quiz sul tedesco che intratterranno i grandi e i piccoli soci dell'associazione. Terminerà l'incontro una ricca "Wurst Fest" con prodotti rigorosamente tedeschi :Coburger Rostbratwurst, Regensburger Würstel ,Thüringer Rostbratwurst, bayerischer Leberkäse ,u.s.w. creati appositamente per la nostra festa da Joshi di Chianticooking. La festa è gratuita per tutti i soci di Stammtisch.

Ottobre

Domenica 23 Ottobre 2011

Domenica 23 Ottobre - "Martin Lutero, il monaco che ha rivoluzionato la Germania e l'Europa"- Villa di Groppoli (PT)ore 17,30.
Nino Campagna presidente dell'ACIT di Pescia terrà una conferenza che ha per tema Martin Lutero.
Introducono: Andrea Ottanelli, Presidente del Club Europa e
Gian Piero Ballotti, Presidente dell'Associazione Amici di Groppoli

Sabato 15 Ottobre 2011

Sabato 15 Ottobre- Visita all'osservatorio di onde gravitazionale Ego-Virgo Cascina. Stammtisch prosegue la sua serie di incontri legati all'esplorazione dell'universo mettendo in programma la visita all'osservatorio di onde gravitazionale Ego Virgo di Cascina.

Al fine di capire meglio l'Universo e la sua evoluzione è necessario potere interpretare tutti i messaggi che giungono dallo spazio lontano.Le radiazioni elettromagnetiche, di gran lunga il principale mezzo di osservazione astronomica, sono generate dall'eccitazione degli atomi. Al contrario, le onde gravitazionali hanno una natura totalmente diversa, essendo generate dal moto e la variazione di massa dei corpi celesti. In un certo senso, l'astronomia odierna si può confrontare al vedere un concerto in TV con il volume totalmente spento. Rivelare le onde gravitazionali può essere confrontato all'alzare del volume per ascoltare qualcosa di mai sentito prima.L'osservazione delle onde gravitazionali fornirà così informazioni significative e complementari all'osservazione di onde elettromagnetiche (luce, onde radio, raggi X e gamma) e di particelle elementari (raggi cosmici, neutrini) di origine astrofisica. Verranno svelati aspetti dell'Universo inaccessibili ai mezzi tradizionali: si estenderà il dominio osservabile fin dentro quelle zone del cosmo oscurate dalla polvere o da altri fenomeni.I processi più drammatici del cosmo, come l'esplosione di una supernova, collisioni catastrofiche, fusione di sistemi binari, rotazione di pulsar, interazione di buchi neri o ancora il big bang primordiale sono fonte di onde gravitazionali. L'osservazione di onde gravitazionali emesse durante questi violenti processi è l'unico modo per ottenere informazione sulle masse coinvolte nel processo. Per poter studiare le onde gravitazionali e le loro variazioni nel tempo la società Euro Virgo (http://www.ego-gw.it/virgodescription/) ha costruito nel 2003 a Cascina in provincia di Pisa, presso l'osservatorio scientifico , un interferometro attualmente attivo. L'osservatorio è visitabile soltanto a gruppi di visitatori previa prenotazione. Per chi è interessato alla visita guidata a cura del personale scientifico del centro occorre effettuare la prenotazione tramite la nostra associazione, entro e non oltre giovedì 6 Ottobre.

Agosto

Sabato 27 Agosto 2011

Sabato 27 Agosto Visita all'osservatorio di Pian de Termini S.Marcello P.se ore 21.- A causa di problemi organizzativi abbiamo dovuto spostare da sabato 19 a sabato 27 la data della nostra visita.

Ritorna a grande richiesta da parte dei soci Sammtisch la visita all'osservatorio astronomico di Pian de Termini.La struttura è gestita dal Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese, associazione culturale-scientifica di appassionati di Astronomia costituitasi intorno al 1980 per iniziativa di alcuni astrofili sanmarcellini. L'Osservatorio astronomico, sito in localita' Pian dei Termini del comune di San Marcello Pistoiese, e' una struttura pubblica realizzata nel 1991 e recentemente ampliata e dotata di una seconda cupola.Costruito per rispondere alle esigenze culturali e scientifiche della popolazione, degli studenti e dei ricercatori, ogni anno e' visitato da migliaia di persone, ed ha permesso di scoprire, con gli strumenti di cui è dotata, centinaia di nuovi asteroidi.

La nostra visita prevede una lezione teorica propedeutica all'osservazione presso la sala didattica , l'osservazione tramite telescopio sulla cupola ed una lezione di lettura astrofisica ad occhio nudo del cielo, il tutto a cura dei soci GAMP, ovviamente, condizioni atmosferiche permettendo.

Visto il limitato numero di posti a disposizione si consiglia di prenotarsi al più presto possibile.

 

Luglio

Domenica 03 Luglio 2011

Domenica 3 Luglio- Escursione nella "Svizzera Pesciatina". Mattino-primo pomeriggio. Fu Giancarlo Sismondi, storico ed economista ginevrino, che nominò Svizzera Pesciatina, in memoria della sua patria, le colline e i borghi che si estendono a nord di Pescia. Svizzera Pesciatina è l'alta valle del Pescia che si insinua dopo la stretta di Pietrabuona con due profondi rami (Val di Forfora e Val di Torbola) nella verdissima montagna. Usciti, si fa per dire, dalla Porta della Montagna o del Moro di cui non resta che il nome della Piazzetta ove sorgeva, si percorre la Via Provinciale Mammianese. tracciata un secolo e mezzo fa, e si risale lungo il fianco destro del fiume. Qua e là i resti di antiche e meno antiche cartiere, in breve si giunge (km. 4) a Pietrabuona, la porta dell'alta val di Pescia. Fanno parte della Svizzera Pesciatina dieci caratteristici paesi, frazioni del comune di Pescia, chiamati anche le dieci castella : Pontito,Stiappa,Castelvecchio,S.Quirico,Vellano,Sorana,Aramo,Fibbialla,Medicina,Pietrabuona,Ponte di Sorana,Ponte di Castelvecchio.


Stammtisch con l'aiuto del Dott. Mario Goiorani del Gruppo Autonomo Ricerche Scientifiche e la Dott.ssa Grazzini esperta di osservazioni naturalistiche, organizza una visita guidata ai luoghi di maggior interesse storico, artistico e paesaggistico della "Svizzera Pesciatina" tra i quali la Pieve e la canonica di Castelvecchio, il punto panoramico di Croce a Veglia, la riserva naturale de Le Pracchie, il borgo medioevale di Pontito. Concluderemo con il pranzo a base di prodotti tipici della zona presso la Trattoria del Ponte di Sorana. Di seguito il programma:

ore 8,20 ritrovo a Pistoia presso la sede dell'associazione (vedi mappa sul nostro sito).

ore 9,00 Ritrovo con gli accompagnatori presso il parcheggio del Mercato Vecchio di Pescia.

ore 9,15 Visita alla Pieve Romanica ed ai dipinti della canonica di Castelvecchio.

ore 10,30 Pontito- Croce a Veglia - Le Pracchie. Percorso che si snoda lungo i confini con la Garfagnana, da effettuarsi parzialmente a piedi per osservazioni naturalistiche.

ore 13,00 Pranzo alla Trattoria del Ponte di Sorana, con degustazione di prodotti tipici locali, tra i quali i "pesciatini" ed il Fagiolo di Sorana d.o.p.

Contributo per partecipare alla visita incluso il pranzo euro 28,00. Si consiglia abbigliamento sportivo e scarpe da trekking.

 

Maggio

Domenica 15 Maggio 2011

Domenica 15 maggio,pomeriggio "I prodotti biologici a km 0"- Visita all'Orto della Spiga. Ponte Buggianese. Pomeriggio.
La Cooperativa Sociale "La spiga di grano" è di tipo B ai sensi degli articoli 1 e seguenti della L.381/91 sulla costituzione di simili realtà, cioè nasce con l'intento di creare risposte lavorative a persone in stato di "svantaggio".
Il lavoro dunque come strumento prioritario di reinserimento sociale e rivalutazione della persona, in un'ottica e tentativo di fornire risposte il più possibile concrete.
I suoi componenti, a livello del Consiglio di Amministrazione, sono tutte persone impegnate da anni nel mondo del volontariato locale; il progetto nasce nel 1999 in collaborazione con la Caritas Diocesana di Pescia che ha contribuito a sostenere l'iniziativa, promuovendone quelli che sono gli aspetti prioritari di sensibilizzazione e coinvolgimento di tutta la comunità diocesana. La struttura della "spiga" è costituita da soci volontari (di cui uno responsabile del Settore Handicap e Volontariato per la Caritas Diocesana ed uno facente parte dell'Ufficio della Pastorale del Lavoro Diocesano) e da soci-prestatori. Nella cooperativa sociale lavorano, inoltre, altri dipendenti per onorare gli impegni lavorativi assunti. Il nostro incontro ha l'obiettivo di far conoscere a tutti il lavoro fatto da queste persone che quotidianamente svolgono la loro opera con impegno e costanza nonostante, potremmo dire, le problematiche molto particolari che la vita ha riservato loro. Ci verrà presentata la struttura e le attività svolte. Elisabetta la responsabile dell'Orto della Spiga ci parlerà della loro scelta di adesione ad un GAS (Gruppo Acquisto Solidale) , poi faremo un giro guidato sulle colture in atto in questo periodo, verificando con mano le metodologie biologiche impiegate. Al termine ci sarà una sorpresa culinaria a cura dei ragazzi della Cooperativa.
Programma:
Ore 16,00 ritrovo presso la sede della nostra associazione Via Donati 17 Pistoia (vedi sul nostro sito la mappa).
Ore 16,30 arrivo presso la Cooperativa Sociale "La spiga di Grano", breve introduzione sulle attività della cooperativa
Ore 17 visita all'Orto della Spiga.
Ore 18 merenda con i prodotti dell'orto.
Rientro previsto a Pistoia ore 20.
Contributo per partecipare alla merenda adulti euro 8, bimbi euro 5.

Aprile

Domenica 10 Aprile 2011

Domenica 10 Aprile, ore 17,00- "Bertolt Brecht e Kurt Weill" Concerto-Conferenza. Aula Magna del seminario vescovile, Via Puccini 36,Pistoia.

Questo evento nasce da un'idea di Marcello Danesi, consigliere per le attività culturali dell'associazione Stammtisch, appassionato di traduzioni di testi musicali e teatrali dal tedesco, con la consulenza del professor Maurizio Fedi, dalla conoscenza e la disponibilità a trattare l'argomento della professoressa Sandra Pinna Pintor, laureata ed esperta in storia della musica, docente della Scuola di Musica Teodulo Mabellini di Pistoia. La conferenza inizierà con una breve introduzione sul contesto socio-politico relativo al periodo storico in cui nasce e si sviluppa la collaborazione tra i due artisti. Parleremo sia di Brecht drammaturgo che di Weill compositore, ma soprattutto dell'intensa produzione che scaturisce dall'incontro tra i due artisti. Quindi verranno presentati e commentati i brani tratti dalle opere : "Dreigroschenoper", "Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny", "Happy End" eseguiti, dal vivo, dal Coro Città di Pistoia, diretto dal maestro Gianfranco Tolve, solista soprano Mariella Pasqui, pianista Cristina Bani. Si concluderà l'incontro con alcune riflessioni sull'influsso che l'opera di questi artisti ha avuto su alcuni generi musicali nati successivamente.  Ingresso libero.

Marzo

Sabato 26 Marzo 2011

Boris Petrushansky in concerto.
Sala del convento di S.Domenico,Piazza S.Domenico,Pistoia, ore 21.

Febbraio

Da Venerdì 25 Febbraio 2011 a Domenica 27 Febbraio 2011

Escursione "sulla neve" appennino Tosco-Emiliano.

Stammtisch organizza un fine settimana sulla neve dedicato a tutti coloro che amano la montagna ed in particolare a chi piace praticare sport invernali. La nostra proposta prevede un viaggio di gruppo con partenza e rientro da Pistoia, due notti e tre giorni, soggiorno in Hotel tre stelle ai piedi del Monte Cimone, direttamente sulle piste da sci del comprensorioLa stazione invernale del Cimone è il più grande carosello sciistico dell'Appennino Tosco-Emiliano, con 50 km di piste tutte collegate tra loro sci ai piedi, accessibili con un unico nuovo skipass elettronico e servite da impianti moderni e veloci. Un accurato piano di rinnovamento della stazione sta portando all'aumento della portata complessiva degli impianti del comprensorio ed alla riduzione dei tempi di attesa e di risalita, oltre che al miglioramento complessivo delle piste di discesa ed al potenziamento dell'impianto di produzione neve programmata (30 km). Piste per tutti i gusti si snodano sui tre versanti della montagna: lunghe e larghe, con pendii impegnativi ed oltre 600 mt di dislivello. Ma il Cimone è una stazione che riserva ampie possibilità anche agli sciatori meno esperti: piste più corte e facili sono infatti riservate a chi ama lo sci in pieno relax. Oltre 50 maestri di sci cono pronti ad accompagnarvi nei vostri progressi, dalla tecnica di base all'agonismo. Un'attenzione particolare è riservata poi ai bambini, con corsi a misura dei piccoli sciatori nel nuovo attrezzato baby-park "Cimonelandia" in località Lago della Ninfa. Inoltre, è in funzione un nuovo Snow-Park che ha ospitato gare di livello nazionale, con strutture fisse di half pipe, fun box, big air e completo di tutte le attrezzature necessarie per accontentare i numerosi riders.

Per prenotazioni,informazioni su costi,tempi e modalità, potete scrivere al più presto, direttamente alla referente della nostra associazione Sig.a Claudia Roos.

Gennaio

Domenica 30 Gennaio 2011

Visita alla mostra:"Cranach l'altro rinascimento".

La Galleria Borghese propone per la prima volta al pubblico italiano la figura e le opere di Lucas Cranach il Vecchio, massimo esponente, assieme ad Albrecht Duerer, della rinnovata pittura tedesca del 1500.
"Cranach. L'altro Rinascimento" intende dare un'immagine complessiva della produzione artistica del pittore rinascimentale, artista di corte e innovatore, legato alle tradizioni fiamminghe ma contaminato anche dalle novità figurative italiane.

Torna all'Archivio