11 giugno  -  Sacro Monte di San Vivaldo

Abbiamo passato una giornata indimenticabile. Il posto è molto suggestivo e le opere in terra cotta non smaltata all'interno delle numerose cappelle sono spettacolari.

Il 1° maggio del 1500, a seguito dell'insediamento dei Frati Francescani Minori, si iniziarono a costruire una serie di chiesette e cappelle che riproducevano la topografia e i luoghi santi di Gerusalemme. Da qui il nome "la Gerusalemme di Toscana". Lo scopo era quello di offrire alla popolazione la possibilità di fare un pellegrinaggio senza andare a Gerusalemme ­ che in quel periodo cadde sotto il dominio dei turchi ­ e senza un eccessivo dispendio di denaro. Esiste infatti in una bolla del Papa Leone X (della famiglia dei Medici), il riconoscimento delle cappelle e la concessione di una indulgenza a coloro che vi si sarebbero recati a pregare. 

Dopo una breve visita alla bella chiesa del Convento di San Vivaldo un' ottima pranzo al Podere La Casetta con tanto di  "riposino" sulla terrazza panoramica. Ringraziamo Stefania per la calorosa accoglienza. 

  

 

22 maggio - Trekking Foresta del Teso

Bella escursione in ottima compagnia, come sempre !  Grazie a tutti per la partecipazone .. e alla prossima !

05 Trekking 105 Trekking 205 Trekking 3

 

8-10 aprile - 17.mo Mercato Toscano a Reutlingen

Anche quest'anno alla fine è andata bene. Dopo la pioggia incessante del venerdi e il sabato freddissimo con la neve appena fuori Reutlingen, la bella domenica ci ha fatto tornare il buon umore. Tanta gente, allegria e buoni affari.

Ringraziamo  gli amici delle associazioni  "Amicizia Pistoia-Reutlingen", Volkshochschule e "Deutsch-Italienische Gesellschaft" per la cena offerta sabato sera. Un grazie particolare va a Thomas Becker per l'organizzazione perfetta del mercato.  Molto bello il concerto degli allievi di pianoforte della Scuola di musica. 

Alla prossima !

04 TM 104 TM 304 TM 404 TM 2

 

 

Samstag, 2.4. - Leseabend "Giovanni Berchet"

Kommentare von einigen Teilnehmern:

Fritz:  Es war wieder ein memorabler Kulturabend bei und mit Anna-Maria und Marcello. Herzlichen Dank an die Gastgeber und an alle Mitwirkenden!
e  "Fate che il buon angelo porti consiglio, non vi fidate di quello maligno"  G.A. Bürger - traduzione di Marcello Danesi.

Claudia:  Concordo con Fritz. Io personalmente imparo sempre  qualche parola in più in italiano. 

Andrea:   Grazie ad Anna-Maria e Marcello per l'ospitalità. Ho passato una bella serata in ottima compagnia. A presto !

Ilaria:  Grazie ancora per l'ospitalità e complimenti a Marcello per la sua cultura enciclopedica. 

 04 Leseabend104 Leseabend204 Leseabend304 Leseabend4

 

 

 

Samstag, 19.3.  -  Mostra Klimt a Roma

Camminata di 15 km per le vie le piazze di Roma e poi la bellissima mostra di Klimt al  Palazzo Braschi

 03 Gustav Klimt

 

Freitag, 25. Februar - Deutsch-Aperitif

Endlich wieder ein normales Zusammensein mit Freunden, online-Treffen sind im Vergleich wirklich nicht attraktiv. 

02 Aperitif102 Aperitif2

 

Domenica 30 Gennaio – Mostra “Monte Verità”

Questa mostra ci ha fatto conoscere una storia interessantissima e per molti di noi poco conosciuta. 

Nei primi anni  del Novecento ad Ascona (Canton Ticino-Svizzera) nasce la colonia di Mone Verità  fra i boschi e le dolci colline affacciate sul Lago Maggiore.La mostra è dedicata a questo luogo, dove respirare l’utopia vera e sognare un mondo diverso. Ha anticipato in modo profetico temi oggi vitali, fra ecologia dell’abitare ed ecologia dell’anima. I suoi fondatori sono stati pionieri assoluti del vivere bio e dell’eco friendly, della cultura vegetariana e della cura del corpo in senso naturale. Hanno soggiornato al Monte Verità filosofi, artisti, scrittori anche molto famosi come Carl Gustav Jung, James Joyce, Hermann Hesse, Paul Klee e molti altri.  Vedi : https://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Verit%C3%A0

 01 Monte verità101 Monte verità201 Monte verità3