Stampa
Visite: 3243

Torna all'Archivio

Domenica 13 Dicembre "Weihnachtsfeier" - Tana del Luppolo, Stazione di Montale

Si è tenuta domenica 13 dicembre la tradizionale festa natalizia dei soci Stammtisch, giunta alla sua XII° edizione.
Come"Stamm-Tisch" abbiamo pensato di ritrovarci alla Tana del Luppolo della Stazione di Montale, perchè è uno dei pochi locali , nella nostra zona , dove possiamo gustare delle ottime birre bavaresi alla spina accompagnate da Brezeln, Wurst e Sauerkraut DOC !! Per questa festa speciale, il locale era completamente riservato per noi , come ogni anno non sono mancati i giochi, ne i dolcetti tipici natalizi tra cui Stollen , Lebkuchen , Zimt kekse e tanto altro.
E' stato un momento importante per la nostra associazione, perchè si è tenuta l'assemblea dei soci con il rinnovo delle cariche del direttivo ed è stato fatto il punto sulle attivtà svolte durante il 2015 ed analizzate le proposte per il 2016.

Tra le attività che hanno riscosso il maggior successo nel 2015 , lo Studienreise Wien 2015, occuppa una posizione di primo piano. Lo Studienreise, sospeso da qualche anno, è stato un vero e proprio successo sotto tutti i profili : culturale, socievole e divertente. Già ci sono idee interessanti e al tempo stesso divertenti anche per il 2016.

Tra le più importanti iniziative del 2016 , stiamo lavorando alla XIII° edizione del Toskanischer Markt che si terrà nella prima settimana d'Aprile a Reutlingen e la festa internazionale che si tiene a Maggio nel periodo dell'ascensione a Zittau la città sassone gemellata con Pistoia.

12 Festa dei soci

 

OTTOBRE-NOVEMBRE 2015 - REUTLINGEN A PISTOIA

 

Dal 6 - 8 novembre 2015

Mercato Svevo a Pistoia V° edizione. Chiostro di Piazza S.Lorenzo.
Durante i giorni del mercatino svevo dei prodotti tipici gastronomici e di artigianato artistico natalizio della regione del Baden Wuerttemberg , il chiostro di S.Lorenzo si è trasformato con i colori e i sapori della kermesse sveva che già da diversi anni vivacizza la città e attrae visitatori da più parti della Toscana. All'interno del chiostro si è potuto visitare anche la mostra di pittura degli artisti di Reutlingen curata dalla pittrice Susanne Blum. La novità di questa quinta edizione del mercato è stata la somministrazione di : Wurstel, Spaetzle, Schupfnudeln, Bier vom Fass e tant'altro cucinato secondo la tradizione tipica sveva.

Venerdì 6 Novembre 2015 

Messa in Gloria di Antonio Lucio Vivaldi opera RV589 - Ore 21 Chiesa S.Ignazio da Loyola - Piazza Spirito Santo Pistoia -

ll coro femminile di Reutlingen-Betzingen della chiesa evangelica luterana Christuskirche, composto da circa 30 cantori ha eseguito magistralmente la Messa in Gloria di Vivaldi ed altri brani sacri. Molto toccante la preghiera ecumenica , con la lettura di passi significativi del vangelo, in collaborazione con Don Umberto Pineschi.

Sabato 7 Novembre
" Kawasaki Bar " - Thomas Nolden
Fondazione Marino Marini , ore 18,00. Vernissage della mostra di pittura dell'artista tedesco Thomas Nolden , presso la sala espositiva della Fondazione Marino Marini corso S.Fedi n.72 a Pistoia. Grazie alla collaborazione con la Volkshochschule di Reutlingen ,sotto la regia del direttore Artistico Thomas Becker e l'ospitalità da parte della Fondazione Marini nella persona della direttrice Ambra Tuci,  si è potuta realizzare la mostra di Nolden. All'inaugrazione il discorso di compiacimento dell'assessore Tina Nuti per i rapporti culturali ultradecennali di Pistoia e Reutlingen ed il supporto del Comune di Pistoia a tutti gli eventi correlati. Molto partecipata sia dagli addetti ai lavori che da tanti pistoiesi amanti della bella pittura, la mostra resterà a Pistoia sino a fine Novembre.

 Da "PISTOIA REPORT" l'intervento sul Mercato Svevo nel Chiostro di S.Lorenzo  di Matteo Corsini

PISTOIA – Wilkommen in Reutlingen: Benvenuti a Reutlingen.
L'enogastronomia, la tradizione, e l'artigianato svevo fanno tappa a Pistoia, nella splendida cornice del chiostro di San Lorenzo, a Pistoia. E' partita ieri sera infatti la mostra mercato con i prodotti tipici di Reutlingen, cittadina tedesca situata nella regione del Baden-Württemberg. Una tre giorni speciale (6-8 novembre dalle 10 alle 19, 7 novembre dalle 10 alle 22), dove si potrà assaggiare e gustare il "cuore pulsante" della.....Leggi tutto : http://www.reportpistoia.com/pistoia/item/29319-dalla-storica-gobel-al-caseificio-altschulzenhof-la-cucina-tedesca-arriva-a-pistoia.html

11 2015 Mercato Svevo 
 

Sonntag, 11. Oktober - 17.30 Uhr - "Reutlingen durch den Apfel" - Libreria di via dell'Ospizio - Pistoia.

Ein i-phone-Fotoprojekt von Moshood Adekunle.


„Kreative Herausforderung ist das Motiv hinter diesem einzigartigen Projekt. Geboren in Nigeria, lebe und arbeite ich hier in dieser Stadt seit mehr als 15 Jahren. In diesen Jahren habe ich viele positive Veränderungen und Entwicklungen gesehen. Aufgrund meiner Arbeit habe ich das Privileg, einige schöne Ecken von Reutlingen regelmäßig zu sehen und immer mal wieder neu zu entdecken: Das hat mir den Impuls für das Fotografieren gegeben.
Es wurde schon oft gesagt, dass ich mit dem Handy genauso gut fotografieren kann wie mit einer DSLR-Kamera - falsch! Das einzige Mittel, Zeit, Raum, Objekt und Menschen in Bewegung mit wenigen Einschränkungen und in ihrer ganzen Flexibilität zu erfassen und zu dokumentieren ist ein Smartphone, weil es immer dabei ist. Ich begann mit meinem i-Phone zu fotografieren, weil es so bequem ist, man kann sich mit verschiedenen Foto-Apps und raffinierten Filtern austoben – mit hervorragendem Ergebnis. Die Kamera, die ich in meiner Tasche habe, zeigt mir häufig kleine Wunder, kleine Details, mehr, als ich für möglich hielt. Ich liebe die Möglichkeit, spontan zu sein und mich frei zu bewegen ohne Hindernisse. Seitdem ich mit dieser Art des Fotoprojekts und der Dokumentation begonnen habe, entdecke ich, wie schön diese Stadt sich entwickelt hat: Die Stadt ist wie eine Frau, die immer wieder eine Veränderung ihres äußeren Erscheinungsbildes durch neuartige Mode und Frisurentrends anstrebt, auch eine Stadt sollte ihr Erscheinungsbild von Zeit zu Zeit verändern." (Moshood Adekunle)
Moshood Adekunle, Choreograph, Tänzer, Sänger, Schauspieler und Maler, stammt aus einer Yoruba-Familie in Nigeria. Seine Leidenschaft zum künstlerischen Gestalten hatte er bereits als Schulkind beim Nachzeichnen der nigerianischen Landkarte und beim Reproduzieren von Photos mittels Wachstechnik entdeckt.
Zunächst studierte er am Ayota Arts Centre in der Landesmetropole Lagos und begann eine Karriere als Schauspieler, Tänzer und Sänger. Zudem wurde er von dieser Institution für fünf Jahre als Illustrator und Bühnengestalter engagiert. Später vertiefte Moshood Adekunle seine gestalterischen Fähigkeiten – neben seiner Bühnentätigkeit - am Institute for Textile Technology, Arts and Design mit einem Grafik- und Malereistudium.
Gezeigt wird eine kleine Auswahl bekannterer Reutlinger Motive, ein Vorgeschmack auf den Schwäbischen Markt im Kreuzgang von San Lorenzo (6. bis 8. November 2015).
Die Ausstellung wird präsentiert in Kooperation mit der Volkshochschule Reutlingen im Rahmen des Gesamtprogramms „Reutlingen in Pistoia".

10 Reutlingen durch den Apfel

 

 

Lunedi 21 settembre - Convegno: Il tedesco a Pistoia - II° edizione

Si è tenuto lunedì 21 Settembre dalle ore 16 , presso i locali dell'Istituto Comprensivo Cino da Pistoia in via E.Rossi 13, la seconda edizione del convegno sullo studio della lingua tedesca nella provincia di Pistoia. Gli argomenti trattati nell'edizione di quest'anno hanno riguardato le opportunità di studio della lingua per i ragazzi delle classi che vanno dalle elementari agli istituti superiori della provincia di Pistoia. Sono state fornite informazioni e modalità per accedere allo studio della lingua sia nelle scuole pubbliche, sia tramite corsi extra scolastici. Presenti alla manifestazione in qualità di relatori :Britta Von Websky del Goethe Institut per Prato e Pistoia , i prof. Daniele Dami e Sabrina Bertini responsabile dell'associazione dei docenti Lend, per l' Ufficio Educazione e Cultura del Comune di Pistoia la Dott.ssa Favale.

In convegno si è aperto con il saluto di benvenuto della dirigente scolastica Dott.ssa Chiaramaria Camoni , la quale durante il suo intervento , ha sottolineato come l'Istituto Comprensivo Cino da Pistoia sia ancor oggi il massimo punto di riferimento sul Comune di Pistoia per chi vuol studiare il tedesco come seconda lingua straniera alle scuole medie.
Di seguito la moderatrice del convegno la prof. Maria Teresa Palermo ha dato la parola alla referente del Goethe Institut che ha fatto il punto sulla situazione della campagna di sensibilizzazione e promozione nelle scuole scuole elemetari della provincia di Pistoia.
Ha preso la parola Tiziana Arcangeli, coordinatrice per le lingue straniere dell''Istituto Comprensivo Statale di Montale, raccontando esperienze di vita in classe sia dei docenti che degli alunni che partecipano alla promozione del tedesco.
Particolarmente interessante è stato il racconto sull'escursione a Crotone per il concorso nazionale di scioglilingua in tedesco, da parte di una delegazione di alunni della Cino da Pistoia, guidati dalla prof. Teresa Palermo, che ha ottenuto il primo premio.
Sono intervenuti il prof. Tiziano Pierucci dell'Istituto Alberghiero di Montecatini e la prof. Laura Cerrato del liceo linguistico Pacini di Pistoia. Hanno raccontato della loro esperienza di stage all'estero alunni ed ex alunni sia dell'alberghiero che del Pacini.
Hanno concluso il convegno Daniele Dami e Sabrina Bertini referenti per Pistoia dell'associazione Lingua e Nuova Didattica (Lend) con un loro intervento sui dati relativi alle statistiche dello studio della lingua tedesca nella nostra provincia.
Subito dopo si è tenuta la consegna dei certificati del Goethe ai circa 80 alunni della provincia di Pistoia che hanno completato positivamente il corso di tedesco nell'anno scolastico 2014-2015 .
Infine come avvenuto anche nella prima edizione, la consegna di una targa-riconoscimento da parte di Stammtisch a chi ha contribuito a promuovere in modo significativo scambi culturali tra Pistoia e i paesi di lingua tedesca.
Quest'anno i riconoscimenti sono stati due.
Il primo è andato all'associazione musicale MaBerliner di Pistoia, a seguito del grande successo ottenuto con il progetto di esibizione , sia in Italia che in Germania, insieme all'orchestra sinfonica giovanile Dreiecke Grenzenlos di Zittau, per aver promosso scambi culturali con i paesi di lingua tedesca in particolar modo dedicati alla musica e ai giovani. Ha ritirato il riconoscimento il direttore, maestro Riccardo Cirri.
L'altro è andato alla dirigente, Sig.a Michaela Janyska, referente per le attvità culturali internazionali del Comune di Zittau , città gemellata con Pistoia dal 1971 , per aver contribuito a realizzare fattivamente lo scambio con i MaBerliner.
In chiusura il ringraziamento da parte del presidente di Stammtisch a tutti coloro che hanno reso possibile la manifestazione e l'impegno ad organizzare una terza edizione sempre più interessante e partecipata per Settembre 2016.
Ha concluso la manifestazione il buffet organizzato ed offerto , a tutti i partecipanti, da Stammtisch.

Al link sottostante potete trovare una breve sintesi del servizio televisivo completo di Patrizio Ceccarelli che andrà in onda a Verde Metropolitano, domenica 27/9 , alle ore 12,45 e 19,30.
http://www.toscanatv.com/leggi_news_video?idnews=AA295828

09 2015 Tedesco a Pistoia

Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Settembre 2015 01:09
 
  

 

Sabato 8 Agosto 2015 - Visita al Parco delle Stelle e all' osservatorio di Pian de Termini – Gavinana


Sabato dalle ore 17 si è tenuta la tanto attesa cerimonia d'inaugurazione del "Parco delle Stelle" . Tanto attesa perché l'idea sorta in seno al Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese di S.Marcello affonda le sue radici all'inizio del terzo millennio. Soltanto nel 2008 , quando si sono materializzati i finanziamenti da Regione Toscana e Caripit si è capito che l'idea poteva diventare realtà. Il Comune di S.Marcello ha svolto un ruolo di primo piano nel catalizzare i contributi, ed assegnare la realizzazione del progetto a Marco Cei , dando tutto il sostegno necessario affinché i lavori procedessero in modo spedito e senza intoppi. Il connubio arte-astronomia ha trovato i suoi massimi interpreti negli artisti pistoiesi Andrea Dami e Silvio Viola. Il sole, ovviamente non poteva che essere il punto centrale attorno al quale si sviluppa tutto il parco. Costituito in frammenti di ceramica, forma la piattaforma , dalla quale gli ospiti dell'osservatorio osservano ad occhio nudo le costellazioni della volta celeste. Attorno al sole si propagano le orbite-sentiero sulle quale si trovano i pianeti-fioriere massima espressione della lavorazione in metallo di Andrea Dami. Ogni pianeta è posizionato in scala alla sua distanza effettiva dalla nostra stella. A lato di ogni orbita si trova la bacheca che riporta i dati astrologici di maggior interesse relativo al pianeta corrispondente. A sud del parco l'opera di Silvio Viola : "Portatrici di stelle". Come corpi nudi che si inerpicano dal terreno e si stagliano davanti al Poggio di Nappo, i venti fusti di larice e castagno provenienti dalla foresta del Teso, secondo l'artista simboleggiano le portatrici di stelle. Sulla loro estremità installazioni di colore bianco , formate da rami di castagno intrecciati ,che per forma e colore simboleggiano i corpi celesti presenti nella via lattea.
Significativo il contributo di manodopera e idee apportato dai profughi ospitati a Maresca. Il loro coinvolgimento nell'opera è una tangibile testimonianza della loro partecipazione attiva alla vita sociale della comunità locale che gli ha accolti e ospitati.
Per ulteriori informazioni sul parco e l'osservatorio visitate il sito : http://www.gamp-pt.net//

Luca Tuci socio Gamp.

08 2015 Parco delle stelle

 

                        

Domenica 26 Luglio 2015 - Grillfest e visita alla Villa dell'Americana di Papiano

Come da tradizione ogni anno alla fine di Luglio ci ritroviamo prima delle vacanze estive per fare il punto sulle attività di Stammtisch dell'anno in corso e trascorrere un piacevole pomeriggio gustando piatti tipici e prelibatezze sveve e toscane.
Anche per i nostri amici Walter ed Emanuela dell'Agriturismo Biancospino di S.Baronto oramai è diventato un appuntamento fisso. La loro calorosa ed inesauribile ospitalità contribuisce in modo determinante al successo di questa bella iniziativa.
Alle 18 circa ci siamo incamminati sul sentiero che dal Biancospino porta alla Villa di Papiano. Dopo aver attraversato terrazze coltivate ad ulivi, bosco, vigna ed aver guadato un piccolo ruscello, abbiamo raggiunto la via vecchia maremmana e quindi raggiunto il cancello della Villa. Gli attuali proprietari Patrizia e Giovanni Torrigiani ci hanno accolto, come solito loro fare, con grande entusiasmo e cortesia. Patrizia ha iniziato a parlare , con dovizia di particolari, della vita di Laura Merrick la facoltosa signora di nazionalità americana che acquistò , restaurò e ampliò la villa dal 1892. Subito dopo Giovanni ci ha guidato tra le stanze della villa dove sembra che il tempo si sia fermato alla fine dell'ottocento. Dopo la morte della proprietaria la villa è stata acquistata a porte chiuse da un avo di Giovanni e tutti gli arredi e i suppellettili  sono rimasti come allora. Patrizia e Giovanni vivono nell'ala moderna della villa, nella parte est. La loro "missione" è quella di conservare la villa e la memoria dell'Americana come se Laura ancor oggi si aggirasse tra le stanze della sua residenza estiva in Toscana. Chiunque partecipi ad una visita alla villa potrà rendersi conto personalmente quanto e come Patrizia e Giovanni riescono in questa loro lodevole missione.
Al termine della visita la nostra amica Giuliana Martelli ci ha sorpreso con una straordinaria mostra di acquarelli dedicata all'ambiente e alla natura vista e interpretata dal suo senso artistico. La mostra "Acquerelli in villa" curata dal professor Siliano Simoncini , esposta nella limonaia della villa recentemente ristrutturata, ha per tema immagini che Giuliana ha raccolto nella sua mente viaggiando per la campagna e al mare. Bastoni, ombre, animali, piante si trasformano in colori , linee e curve, dando all'osservatore un senso di tranquillità e calore. Una mostra da non perdere, visitabile sino al 30 Settembre.
Rientrati al Biancospino la serata è proseguita con il buffet , al quale tutti i soci presenti hanno contribuito con il loro apporto. Una menzione speciale però va all' infaticabile Grillmeister Manfredi oramai "pluriforchettone d'oro" di Stammtisch.
Tanto divertimento ed entusiasmo durante il torneo di biliardino. Preso d'assalto da ragazzi e meno giovani , si è proclamata vincitrice del torneo la coppia Walter-Federico la quale dopo una micidiale rimonta ha battuto in finale la coppia Präsident-Grillmeister.

WP 20150726 17 52 45 Smart 

 

Da Sabato 30 Maggio a Martedì 2 Giugno 2015 - Wien Studienreise 2015

Dopo Berlino, Lübeck, Trier, Salzburg,è stata Vienna città imperiale nell'anno del bicentenario del famigerato congresso, la meta del Stammtisch-Pistoia Studienreise 2015.
Dal Graben all'Hofburg, dal Belvedere a Schönbrunn, dalla variopinta e originale architettura di Hundertwasser a quella monocolore del Karl Marx-Hof , dalla Sacher nella Kärntner Straße alle spezie orientali del Naschmarkt e tanto altro ancora, questo ha offerto Vienna al gruppo dello Stammtisch Studienreise. Ottima compagnia e tempo estivo sono stati gli ingredienti essenziali per la bella riuscita della visita di quattro giorni nella capitale che fu degli Asburgo.

06 2015 Wien



17.- 19. April 2015 - XI° Toskanischer Markt mit Osteria Toscana

 Pistoia in Reutlingen und Stuttgart

Drei Tage lang werden die Italiener den Reutlinger Markt besuchen mit kräftigem Olivenöl, würzigem Käse, köstlichem Schinken oder fruchtigem Rotwein verwöhnen. Schmackhafte Marmeladen, leckere Nudeln aus Hartweizengrieß und feine Backwaren und Kekse runden das Angebot ab.
Traditionell laden die Mitglieder des italienisch-deutschen Stammtischs aus Pistoia alle Genießer in die „Osteria Toscana" im Spitalhof ein. Hier entstehen köstliche und leichte Gerichte, selbstverständlich zubereitet mit den mediterranen Zutaten der anwesenden Händler. Dazu bietet sich eine gute Gelegenheit, bei einem Glas Wein oder Saft ein wenig mit anderen Marktbesuchern zu plaudern.
Auf dem Marktplatz geben „I Solisti Italiani" am Freitag, 18:00, eine Kostprobe ihres Könnens und locken in ihr Konzert in der VHS (Samstag, 20:00), am Samstag spielt Vittorio Albano im Spitalhof von 11:00 bis ca. 14:30 italienische Schlager auf seinem Keyboard.

Eine Kooperation von: Volkshochschule Reutlingen, Stammtisch Pistoia, Commune di Pistoia, StaRT, Galerie Gutekunst Reutlingen, Museo Marino Marini Pistoia, Fondazione Pistoiese Jorio Vivarelli, DIG Reutlingen, Italienisches Kulturinstitut Stuttgart u.a.

Auf dem Bild Kochshow und Kochworkshop in der Volkshochschule RT mit Koch Vinicio Balli aus Pistoia.
04 2015 Kochkurs VHS Reutlingen

 
 

Venerdì 13 Febbraio - Stammtisch" Pizzeria D.L.F. "Hauptbahnhof-Platz"

Riparte il ciclo di incontri dedicato alla conversazione in lingua. Ogni secondo venerdì del mese , se hai una conoscenza - anche solo elementare - della lingua tedesca puoi partecipare a un vero incontro "Stammtisch". Lo scopo dell'incontro è quello di dare l'opportunità ai partecipanti di fare conversazione in tedesco. A tal fine assicurano la loro presenza, i soci madrelingua della nostra associazione. Ogni incontro ha "un argomento del giorno" ed ogni partecipante potrà apportare il suo contributo in merito. Nel prossimo incontro si parlerà del "Studienreise 2015" tra le candidate principali: Leipzig e Wien. Inoltre ci aggiorneremo sugli sviluppi del progetto "Spielgruppe" dedicato ai bimbi di varie età , giunto omai ai nastri di partenza per il 2015. Si inizia alle ore 20 per dare la possibilità, a chi desidera, di assaporare una pizza cotta nel forno a legna, oppure dalle ore 21 : "Nachtisch oder ein Bier Pils Hell vom Fass".

 

Sabato 17 gennaio  - "Incubi nordici e miti mediterranei" - Mostra delle incisioni di Max Klinger e della produzione degli incisori simbolisti europei.

Sabato 17 Gennaio un consistente gruppo di amici aderenti dell'associazione Stammtisch Pistoia ha preso parte alla visita della mostra di incisioni e di ex libris che per iniziativa di "Alto-Basso", associazione culturale collaterale all'ARCI di Sesto Fiorentino, si è tenuta a Sesto dal 30 Novembre 2014 al 18 Gennaio 2015.

Alle ore 17,30 di sabato 17 gennaio la nostra visita ha avuto inizio presso il centro espositivo comunale Berti, nella parte bassa di Sesto Fiorentino. Ad accoglierci le curatrici Giulia Ballerini e Maria Donata Spadolini e Emanuele Bardazzi, che oltre a aver svolto il ruolo di curatore della mostra assieme alle due collaboratrici, è anche appassionato collezionista delle opere di Klinger e di numerosi degli ex libri e delle incisioni in mostra. Dopo una breve introduzione dei tre curatori sul progetto che ha reso possibile l'esposizione delle circa 300 opere, suddivise nelle due sedi distaccate  "Alto" e "Basso", rispettivamente di Colonnata e di Sesto, sotto la guida competente ed esauriente degli stessi curatori, abbiamo passato in rassegna tutte le opere esposte nella mostra. Gli elaborati artistici, consistenti in acqueforti, acqueforti a acquatinta, acqueforti a mezzatinta, incisioni a bulino, litografie, incisioni a puntasecca, in sintesi opere di "Greifelkunst" (arte dello stilo), erano state suddivise per cicli. Cardine principale attorno al quale ruota la maggior parte dei cicli grafici di Klinger è la donna. Si passa da Eva immortalata nel giardino dell'Eden alla giovane brasiliana del celeberrimo ciclo del guanto. Dalle sacre scritture alla vita mondana di Berlino. Max Klinger è in qualche modo un tratto di unione tra l'800 e il '900. Del 19° secolo trasporta i segni del Romanticismo attraverso l'assimilazione del linguaggio e dei modi dell'arte di un simbolista e tardo romantico come Arnold Böklin, mentre del '900 possiamo consideralo come uno dei precursori, sia nell'affrontare il tema della sofferenza della donna legato al suo sfruttamento sessuale da parte dell'uomo, come anche nelle influenze che apporta al movimento dell'Espressionismo nel periodo in cui il gruppo norvegese che fa capo a Edward Munch viene in contatto con le sue opere. Ma vive intensamente anche tutte le stagioni artistiche e culturali del suo tempo, quelle che caratterizzano il passaggio tra i due secoli, dal Simbolismo, all'Art Nouveau, alla Secessione.

La prima parte della mostra, quella in "Basso", si teneva nel Centro Berti di Sesto ed era incentrata prevalentemente sull'opera di Max Klinger. Di particolare suggestione le due serie componenti il ciclo della morte. L'autore rappresenta l'evento inesorabile nelle varie modalità in cui incombe, così da trasmettere allo spettatore i suoi modi di immaginare la dipartita: danza macabra, senso di provvisorietà, senso dell'effimero, ma anche esaltazione della bellezza della natura, della quale alla fine la morte non è che un elemento necessario e presupposto del rinnovamento. È significativa la trasfigurazione del personaggio che rappresenta la morte secondo la visione di Max Klinger. Rappresentata nel suo stereotipato manto nero, la vediamo, nell'incisione "Der Tod als Heiland", genuflettersi ai piedi del Messia  con un atteggiamento ossequiante. E la vediamo anche estremamente moderna e attuale, così come la rappresenta, scheletrita e impettita, alla guida del velocipede nell'incisione  "Amor, Tod und Jeneseit", (Amore, morte e aldilà).
Con la sua scelta di trasmettere il proprio messaggio con la tecnica dell'acquaforte, l'autore coglie l'occasione per enfatizzare ancor più marcatamente l'essenza del disegno, la suggestione del bianco e nero, come afferma nel suo saggio "Malerei und Zeichnung". Questa tecnica, particolarmente complessa e articolata, deve il suo nome al termine latino "aqua-fortis", l'acido nitrico, il mordente impiegato per questo tipo d'incisione. Klinger apre la strada a tutta una serie di artisti "mitteleuropei" della Griffelkunst che troveranno la massima espressione nel linguaggio simbolico che caratterizzerà l'inizio del 900 e sfocerà nell'Espressionismo.
Lasciato Sesto alla volta di Colonnata, raggiungiamo lo spazio espositivo "La Soffitta". L'ambiente è molto più raccolto e si respira un'atmosfera da Atelier Belle Epoque. Emanuele ci spiega come molte delle opere esposte in questa sala siano alla loro prima apparizione in pubblico. Parte delle opere fanno parte della sua collezione privata frutto di anni di lavoro presso la Libreria Antiquaria Gonnelli in Firenze. La raccolta di ex libris contribuisce al "florilegio di immagini conturbanti" parte integrante dell'esposizione. Gli ex libris si potrebbero definire una sorta di biglietti da visita del tempo di Max Klinger. Basati su decori e simboli, a differenza del concetto classico più ridondante e accademico, avevano lo scopo di trasmettere sensualità, senso del mito, motivi naturalistici, o suggerire spunti culturali, elementi comunque legati alla personalità, al vissuto o al gusto del proprietario del libro. Per rarità e particolarità delle opere esposte questo evento è unico nel suo genere. Una mostra imperdibile e difficilmente ripetibile. Un grazie particolare dai soci di Stammtisch ai curatori della mostra : Giulia Ballerini , Emanuele Bardazzi e Maria Donata Spadolini che con la poro presenza ci hanno regalato commenti e curiosità peculiari e personali.

 

Torna all'Archivio